ZAMBIA: COMMISSIONE DIRITTI UMANI CHIEDE AL GOVERNO DI ABOLIRE LA PENA CAPITALE

15 Ottobre 2020 :

Il governo dello Zambia dovrebbe rimuovere completamente la pena di morte dalle sue leggi unendosi agli altri Paesi che l'hanno abolita, ha affermato l’organismo per i diritti umani del Paese il 13 ottobre 2020.
Pur apprezzando che il governo non abbia praticato esecuzioni negli ultimi 23 anni, la Commissione Diritti Umani ritiene che il governo debba fare un ulteriore passo in avanti abolendo la pena capitale.
Mweelwa Muleya, portavoce dell'organismo per i diritti umani, ha detto che il governo dovrebbe essere incoraggiato a far sì che il Paese si unisca al crescente numero di Paesi che hanno abolito la pena di morte di fatto e di diritto.
"A tal fine, la Commissione chiede all’opinione pubblica e a varie parti interessate di presentare proposte alla Commissione per lo Sviluppo della Legge dello Zambia affinché si modifichino in modo appropriato il codice penale e quello di procedura penale al fine di rafforzare il rispetto del diritto alla vita", ha detto.
Secondo il Portavoce, la condanna a morte obbligatoria per i crimini di tradimento, omicidio e rapina aggravata deve essere modificata per conferire poteri discrezionali ai giudici in base al merito di ciascun caso.
Lo Zambia ha effettuato l'ultima esecuzione nel 1997.

 

altre news