ZAMBIA: GUARITORE CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN CLIENTE

17 Dicembre 2019 :

Un guaritore della zona del Paramount Chief Mpezeni a Chipata è stato condannato all’impiccagione dal giudice di Lusaka Mwila Chitabo per aver ucciso un suo cliente, ha riferito Zambia Reports il 13 dicembre 2019.
Il condannato a morte si chiama Dalio Tembo, 38 anni, della zona di Chipata Chire, che avrebbe ucciso Tilivelio Phiri, 57 anni.
Tembo avrebbe ucciso e tagliato la testa di Phiri dopo che quest’ultimo gli aveva chiesto un rimborso dal momento che la medicina dello stregone non funzionava.
Nell'aprile 2019 Tilivelio era andato a chiedere aiuto a Tembo per la sua malattia.
Tembo avrebbe chiesto a Tilivelio 200 kwacha per la visita e 3500 kwacha per trasferire la malattia a un’altra persona, tuttavia la vittima aveva pagato con una mucca. Dopo aver capito di non essere guarito, Tilivelio è andato a casa di Tembo per chiedere indietro la sua mucca.
Tilivelio non tornò a casa e il suo corpo fu trovato sepolto in una fossa poco profonda, senza la testa. Alcuni testimoni hanno affermato che lo stregone fu visto uscire di casa con la vittima il giorno della sua uccisione.
La testa fu tuttavia trovata sepolta in un posto diverso ma vicino alla casa del guaritore che era noto come il dottor Fulama.

 

altre news