ZIMBABWE: OTTO CONDANNE CAPITALI COMMUTATE E 1.680 DETENUTI LIBERATI

Il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa

06 Aprile 2020 :

Almeno otto prigionieri, che si trovavano nel braccio della morte da periodi compresi tra 10 e 12 anni, questa settimana hanno ricevuto la commutazione in ergastolo, in linea con il recente provvedimento presidenziale di grazia, ha riferito ZimEye il 4 aprile 2020.
Gli otto passeranno quindi il resto della loro vita in prigione. Il presidente Mnangagwa ha recentemente emesso un provvedimento di grazia per gli autori di reati non violenti.
I prigionieri che hanno trascorso almeno 10 anni nel braccio della morte, secondo l'ordine, hanno ricevuto la commutazione in ergastolo.
Il portavoce del Servizio delle Prigioni dello Zimbabwe, Meya Khanyezi, ha confermato la notizia.
"Abbiamo otto detenuti, le cui condanne a morte sono state commutate in ergastolo", ha detto.
“Il prigioniero da più tempo nel braccio è stato condannato nel 2008, mentre quello con il minor numero di anni passati nel braccio è stato condannato nel 2010.
"Gli altri sei sono stati condannati tra il 2008 e il 2010."
La recente amnistia ha visto solo 1.680 prigionieri qualificati per la liberazione a fronte dei 5.000 interessati.
Questo perché la maggioranza di loro è stata condannata per reati gravi e non ha ancora scontato almeno la metà della pena, criteri per beneficiare della liberazione.
Solo 53 donne su 456 hanno beneficiato dell'amnistia dal momento che molte donne in carcere hanno commesso reati specifici come omicidio, rapina, dirottamento d'auto, reati sessuali e violenza pubblica.
Il presidente Mnangagwa ha usato i suoi poteri costituzionali di grazia per concedere l'amnistia, desiderando ridurre la popolazione carceraria a livelli che possano essere gestiti in modo sicuro.
Tutti i prigionieri che sono stati rilasciati dal momento che le loro pene originali sono state sospese, rientreranno in carcere nel caso di recidiva, secondo il provvedimento.
Ad Harare, 279 prigionieri sono stati rilasciati dal carcere mentre 185 sono stati liberati nella provincia del Mashonaland.
A Manicaland, 202 sono stati liberati, mentre la popolazione carceraria di Bulawayo è stata ridotta di 198 unità.
Le prigioni di Mashonaland West, East e Midlands hanno liberato 166, 127 e 296 detenuti rispettivamente.
A Masvingo, 85 prigionieri sono stati liberati mentre le prigioni di Matabeleland Sud e Nord hanno rilasciato rispettivamente 75 e 66 prigionieri.
Le carceri del Paese hanno una capacità di 17.000 posti, tuttavia prima dell'amnistia c'erano 21.838 detenuti.
L'amnistia ha ridotto il numero totale di detenuti a 20.158, una cifra ancora superiore alla capienza massima.

 

altre news