16 Febbraio 2026 :
Il tribunale della municipalità di Chongqing, nella Cina sud-occidentale, il 30 gennaio 2026 ha annunciato pubblicamente il verdetto di primo grado in un caso che coinvolge la banda criminale, attiva in Myanmar, guidata da Xu Faqi, noto anche come Xu Laofa, condannando Xu a morte con due anni di sospensione della pena. Il comunicato è stato pubblicato sull'account WeChat del Tribunale Intermedio del Popolo n° 5 di Chongqing.
Tra i membri della gang, Zhang Longlong è stato condannato all'ergastolo, mentre Luo Yujun, Xi Kangqiang e Liu Shibing sono stati condannati a pene detentive comprese tra 14 e 25 anni.
Il tribunale ha inoltre imposto ulteriori pene, tra cui la confisca dei beni e multe, secondo il comunicato.
Il tribunale ha stabilito che, dal 2019, la banda guidata da Xu, con Luo e altri membri armati come nucleo centrale, avrebbe sfruttato l'influenza di Xu nella regione di Kokang, in Myanmar, per collaborare con gruppi che operavano frodi nelle telecomunicazioni. La banda ha successivamente costruito e gestito diverse strutture illegali per commettere frodi nelle telecomunicazioni e online, realizzando oltre 1,1 miliardi di yuan (150 milioni di dollari) di guadagni illeciti.
Nell'ottobre 2025, il Ministero della Pubblica Sicurezza cinese ha annunciato che le autorità avevano risolto con successo un importante caso penale transnazionale che coinvolgeva il famigerato capo della banda di Kokang, Xu Faqi, di base in Myanmar, il quale era stato assicurato alla giustizia nell'ambito della cooperazione giudiziaria tra Cina e Myanmar.
Per quanto riguarda le frodi nelle telecomunicazioni, la banda avrebbe intenzionalmente punito persone che si rifiutavano di obbedire alle disposizioni, provocando un decesso e un ferimento, secondo il tribunale.
Gli imputati Xu Faqi, Zhang Longlong, Luo Yujun, Xi Kangqiang e Liu Shibing sono stati riconosciuti colpevoli di sei reati, tra cui frode, lesioni personali e traffico di droga.
Sulla base dei fatti, della natura, delle circostanze e del danno sociale commessi da ciascun imputato, il tribunale ha emesso le condanne in conformità con la legge, si legge nel comunicato.
Più di 20 persone, tra cui deputati del Congresso del Popolo, parenti degli imputati e cittadini, hanno partecipato all'udienza di condanna.











