16 Febbraio 2026 :
15/02/2026 - IRAN. Rapporto Hengaw su 330 uccisi
A più di un mese dalla repressione diffusa e violenta dei manifestanti e dei civili in tutto l'Iran, Hengaw ha verificato le identità di 330 persone uccise nella provincia di Teheran durante le recenti proteste.
Questo rapporto è stato redatto a seguito di un processo di verifica dettagliato, basato sulle informazioni documentate a disposizione di Hengaw.
Secondo le scoperte di Hengaw, almeno 170 delle persone uccise - che rappresentano il 51,5% delle vittime totali nella Provincia di Teheran - erano originarie di altre 21 province, ma risiedevano nella Provincia di Teheran al momento del decesso.
Panoramica delle vittime accertate nella Provincia di Teheran:
Almeno 22 minori erano tra le vittime identificate.
Almeno 40 donne sono state uccise
Almeno 22 studenti universitari hanno perso la vita
Almeno 7 seguaci curdi della fede Yarsan sono stati uccisi.
Almeno 8 persone appartenenti alla comunità sportiva sono state uccise.
Ripartizione etnica delle vittime identificate nella Provincia di Teheran:
Almeno 84 di etnia curda
Almeno 29 di etnia turca
Almeno 21 di etnia Gilak
Almeno 19 di etnia Lor
Almeno 4 di etnia Talysh
Almeno 3 di etnia Baluca
Hengaw avverte della portata e della gravità dei crimini commessi dalla Repubblica Islamica dell'Iran durante le recenti proteste. Sulla base delle informazioni ricevute, l'organizzazione valuta che la situazione della sicurezza in seguito alla repressione rimane critica nella Provincia di Teheran e in tutto il Paese.
Hengaw invita la società civile e gli attori politici in Iran e a livello internazionale a documentare questi crimini con particolare attenzione e a rimanere vigili contro i tentativi di scaricare la colpa sui manifestanti attraverso la propaganda guidata dallo Stato.
(Non è chiaro se sia stato pubblicato un rapporto completo con tutti i nomi, che al momento non è sul sito di Hengaw English, ndt)
https://hengaw.net/en/reports-and-statistics-1/2026/02/article-4











