22 Gennaio 2026 :
20/01/2026 - IRAN. 5 uccisi a Isfahan
Mohammadreza Davashi Bakhtiari, Farshid Moradi, Ahmadreza Golkhani, Naser Mohedenia, Milad Koochaki.
Hengaw ha confermato l'identità di cinque persone uccise durante le recenti proteste nelle città di Yazdanshahr, Baghbahadoran, Fuladshahr e Isfahan dopo essere state colpite direttamente dalle forze governative. Le vittime includono due Lors. Sono stati identificati come Mohammadreza Davashi Bakhtiari, Farshid Moradi, Ahmadreza Golkhani, Naser Mohedenia e Milad Koochaki.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Mohammadreza Davashi Bakhtiari, residente a Yazdanshahr nella provincia di Isfahan, è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste nella città il 9 gennaio 2026.
Lo stesso giorno, Milad Koochaki, un 33enne residente a Isfahan, è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco diretto delle forze governative davanti all'Ufficio del Governatore di Khomeynishahr. È stato colpito da due proiettili veri, uno alla testa e uno al lato del corpo.
Allo stesso tempo, Naser Mohedenia, un 50enne residente a Khorramshahr e dipendente in pensione delle Industrie Siderurgiche Hormozgan, è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste a Isfahan. Dopo una settimana di ricerche, la sua famiglia è stata finalmente in grado di identificare il suo corpo in un obitorio.
Secondo fonti informate, a causa della gravità delle ferite alla testa e al viso, i familiari hanno avuto difficoltà a identificare il corpo. Il suo corpo è stato sepolto la mattina di giovedì 15 gennaio 2026, senza alcuna cerimonia funebre.
Farshid Moradi, un 28enne residente a Fuladshahr, è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste in città l'8 gennaio 2026.
Le fonti hanno detto che è stato preso di mira da un cecchino posizionato su un tetto, con il proiettile che ha colpito la sua nuca.
Hengaw ha appreso che le agenzie di sicurezza hanno chiesto 800 milioni di tomans alla famiglia di Moradi in cambio della consegna del suo corpo. Quando la famiglia non è stata in grado di pagare, è stata sottoposta a pressioni e minacce ed è stata costretta a dichiarare che Farshid Moradi era un membro della milizia Basij per poter recuperare il suo corpo. Alla fine il suo corpo è stato sepolto sotto stretta sorveglianza il 18 gennaio 2026, a Fooladshahr.
Lo stesso giorno, Ahmadreza Golkhani, un residente di 37 anni di Baghbahadoran, nella provincia di Isfahan, è stato ucciso durante le proteste in città, dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative nell'area di Piazza Dorbat. È stato colpito da un proiettile vivo alla gola.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-162











