22 Gennaio 2026 :
22/01/2026 - IRAN. Identità di 4 uccisi ad Arak
Mehrdad Moshtagh, Amir Hossein Dowlatabadi, Meysam Saberi Karharoudi, Ehsan Akbari
Hengaw ha confermato le identità di altre quattro persone uccise durante le recenti proteste nella città di Arak. Le loro identità sono state verificate una settimana dopo la loro morte.
Le vittime sono state identificate come Mehrdad Moshtagh, Amir Hossein Dowlatabadi, Meysam Saberi Karharoudi e Ehsan Akbari, tutti residenti ad Arak.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Mehrdad Moshtagh, 27 anni, e Amir Hossein Dowlatabadi, 19 anni, sono stati uccisi dalle forze governative durante le proteste ad Arak la sera dell'8 gennaio 2026.
Nella stessa notte, Meysam Saberi Karharoudi, 41 anni, carrozziere e padre di un bambino, è stato ucciso dopo essere stato colpito deliberatamente da un veicolo della sicurezza governativa in via Mokhaberat. Fonti informate hanno riferito che le forze governative lo hanno investito con un veicolo antisommossa, che è passato sul suo corpo, causando ferite mortali e una grave emorragia interna.
Sempre quella sera, Ehsan Akbari, 27 anni, è stato colpito e ucciso vicino a una scuola che aveva frequentato in precedenza. Secondo fonti informate, le forze governative lo hanno prima colpito all’addome con munizioni a pallini, prima di sparargli al cuore e alla testa con munizioni vere dal tetto della scuola. Suo padre lo ha trasportato a piedi in ospedale, ma ha ceduto alle ferite. Il suo corpo è stato consegnato alla famiglia dopo quattro giorni, il 12 gennaio 2026.
Con questi quattro casi, Hengaw ha ora verificato e documentato le identità di almeno dieci manifestanti uccisi ad Arak durante la recente repressione.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-179











