IRAN - Amir Mohammad Karami e Saman Gerami uccisi nella provincia di Fars

IRAN - Amir Mohammad Karami and Saman Gerami

22 Gennaio 2026 :

20/01/2026 - IRAN. Amir Mohammad Karami e Saman Gerami uccisi nella provincia di Fars

Amir Mohammad Karami, un adolescente di 18 anni, e Saman Gerami, un altro uomo, entrambi residenti a Marvdasht nella Provincia di Fars, sono stati uccisi dopo essere stati colpiti direttamente dalle forze governative durante le proteste nella città. Con la loro morte, il numero di persone uccise a Marvdasht è salito a cinque.

Secondo le informazioni ricevute dall'Organizzazione Hengaw per i Diritti Umani, Amir Mohammad Karami, 18 anni, è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste a Marvdasht nella serata di venerdì 9 gennaio 2026. Era un ex membro della squadra nazionale juniores di taekwondo dell'Iran.

Anche Saman Gerami, un 29enne residente a Marvdasht, è stato ucciso dalle forze governative giovedì sera, 8 gennaio 2026. Fonti informate hanno confermato che Gerami è stato colpito intorno alle 21.00, in coincidenza con il suo compleanno, ed è morto diverse ore dopo in ospedale.

Hengaw aveva precedentemente riferito che altri tre residenti di Marvdasht - Erfan Bozorgi, Mansour Mokhtari e Khodadad Shirvani - erano stati uccisi durante le proteste in città, a causa degli spari diretti delle forze governative.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-161

 

altre news