IRAN - Conferenza Stampa Al Parlamento Italiano sull'invito rivolto dall'Italia al ministro degli Esteri iraniano Zarif

10 Dicembre 2019 :

Conferenza Stampa Al Parlamento Italiano. Il 4 dicembre si terrà alla Camera dei Deputati una conferenza stampa avente a tema l’invito che il Ministero degli Esteri italiano ha rivolto all’omologo iraniano affinché partecipasse a dei “colloqui di pace”. La prevista partecipazione del ministro degli esteri iraniano ad una conferenza in Italia è stata bruscamente cancellata a seguito delle proteste dei sostenitori della Resistenza iraniana e di parlamentari italiano. Mohammad Javad Zarif, ministro degli Esteri dell’Iran, aveva accettato l’invito del Ministero degli Esteri italiano a partecipare, dal 5 al 7 dicembre, a Roma, alla conferenza Forum Med “Mediterranean Dialogues”. L’intervento di un ministro di un paese che sta durissimamente reprimendo una protesta popolare, causando diverse centinaia di morti e arrestando migliaia di persone, era stata criticata da molti osservatori, compresa l’associazione radicale “Nessuno tocchi Caino”. Alcuni avevano chiesto che l’attuale ministro degli Esteri italiano, Di Maio, revocasse l’invito a Zarif, altri volevano rassicurazioni che a Zarif fosse prospettato con chiarezza l’assoluto disaccordo italiano sul comportamento delle autorità iraniane contro il suo stesso popolo.

Pochi giorni prima del previsto viaggio, per la precisione il 29 novembre, con un breve messaggio, Zarif ha annullato la sua visita. Zarif non ha fornito spiegazioni, ha solo scritto: “Per via di nuove circostanze inaspettate non potrò recarmi a Roma”.

Prima che Zarif annunciasse la sua rinuncia, per mercoledì 4 dicembre è stata indetta una conferenza stampa nel corso della quale prenderanno la parola diversi parlamentari italiani, esponenti politici e membri della Resistenza iraniana. La sede della conferenza sarà al Parlamento italiano alle 13:00 di mercoledì 4 dicembre alle, presso la Sala Stampa del Parlamento italiano.

I partecipanti chiederanno al governo italiano e all'Unione europea di condannare l'ampia repressione, l'uccisione e la detenzione di manifestanti in Iran. Chiederanno inoltre alla comunità internazionale e al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di sostenere la rivolta del popolo iraniano e le sue aspirazioni democratiche.

Parteciperanno: Giulio Terzi, ex ministro degli esteri italiano; Elisabetta Zamparutti, ex parlamentare, Associazione Hands off Cain; il senatore Lucio Malan, il senatore Emanuel Vescovi, la deputata Renata Polverini, la deputata Stefania Pezzopane, Mahmoud Hakamian, dell’Ufficio di rappresentanza del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana in Italia, e Esmail Mohaddes rappresentante della comunità iraniana in Italia.

 

altre news