THAILANDIA: SEI CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO

09 Gennaio 2020 :

Il tribunale penale di Songkhla ha condannato a morte sei persone, tra cui il sindaco di Muang Singha Nakhon, e un altra all'ergastolo per l'omicidio di un direttore municipale nel luglio dello scorso anno, secondo quanto riferito dal Bangkok Post il 24 dicembre 2019.
I sette imputati riconosciuti colpevoli sono Thanakorn Sangkaro, 50 anni, il sindaco; Jongjaroen Maneerat, 51 anni, il vice sindaco; Prawit Noocharoen, 49 anni; Adul Daeworsanung, 41 anni; Sungaimee Useng, 33; Mahama Johwaesulong, 46 anni; e Preechapol Kattho, 52.
Il tribunale ha emesso condanne a morte per Thanakorn e Jongjaroen per aver pianificato l'uccisione di Kamol Srinuan, 46 anni, direttore della divisione tecnica del comune di Muang Singha Nakhon, avvenuta l'11 luglio dell'anno scorso.
La vittima fu uccisa con armi da fuoco sulla strada di Ha Yaek Koh Yor-Ang Thong, nel distretto di Muang.
Gli altri quattro condannati a morte sono Prawit, che avrebbe procurato gli uomini armati, e Adul, Sungaimee e Mahama per aver effettuato l'attacco.
Il tribunale ha condannato Preechapol all'ergastolo per aver portato gli uomini armati sul posto in cui spararono a Kamol.
Nel 2015 il sindaco e Kamol furono coinvolti in una controversia legale dopo che un gruppo di dipendenti municipali accusò Thanakorn di abuso di autorità. Kamol aveva testimoniato contro Thanakorn.
Il sindaco, in cambio, denunciò Kamol per corruzione e in seguito ordinò il suo trasferimento in un'altra posizione nel comune tra febbraio 2016 e agosto 2017. Il conflitto si era intensificato al punto che Jongchroen, che conosceva Thanakorn personalmente, si era impegnato a pianificare l'omicidio come favore per il suo amico. A Prawit fu affidato il compito di assumere gli uomini armati facendo in modo che seguissero Kamol, che stava tornando a casa dal suo ufficio, sparandogli per strada.

 

altre news