05 Febbraio 2026 :
28/01/2026 - Indiana. La Camera respinge per poco la proposta di legge sull'esecuzione mediante plotone d'esecuzione (HB 1119)
Una proposta di legge per aggiungere il plotone d'esecuzione come metodo di esecuzione in Indiana è stata bocciata alla Camera mercoledì 28 gennaio, con 3 voti in meno rispetto alla maggioranza costituzionale richiesta.
L'opposizione bipartisan al Disegno di Legge 1119 ha condannato la misura con un risultato di 48-47 voti. Nella Camera dei 100 membri, una proposta di legge deve ottenere almeno 51 voti per considerarsi approvata.
Diciannove repubblicani e 28 democratici hanno votato contro il disegno di legge, che avrebbe permesso al Dipartimento di Correzione dell'Indiana di scegliere tra l'iniezione letale e il plotone d'esecuzione quando si eseguono le sentenze di morte.
Il voto negativo è arrivato un giorno dopo che i parlamentari avevano rimosso l'ipossia da azoto come opzione di esecuzione. Ulteriori emendamenti adottati martedì hanno aggiunto requisiti di screening della salute mentale per i membri della squadra di esecuzione e hanno rivisto il regolamento per l’accesso dei testimoni dei media alle esecuzioni.
L'autore del disegno di legge, il deputato repubblicano Jim Lucas, ha inquadrato la proposta come una continuazione della storia legale della pena di morte in Indiana. In realtà, i plotoni di esecuzione non siano mai stati legali in Indiana.
Gli oppositori di entrambi gli schieramenti hanno sostenuto che la proposta di legge solleva preoccupazioni morali e pratiche e rischia di accelerare le esecuzioni senza affrontare pienamente il dibattito più ampio sulla pena capitale.
Nel frattempo, una proposta del Senato che autorizzava i plotoni di esecuzione (SB 11) è stata archiviata dopo che i leader della commissione hanno rifiutato di tenere una votazione per far passare la misura all'intera camera.











