22 Gennaio 2026 :
21/01/2026 - IRAN. 4 uccisi nelle proteste di Bandar Abbas
Esmail Ghalandarzehi, Seyed Ahmad Kazemi, Mehrshad Ragbar, Mohammad-Amin Khatam
Hengaw ha verificato l'identità di quattro persone che sono state uccise da colpi di arma da fuoco diretti dalle forze governative durante le proteste a Bandar Abbas.
Le vittime sono state identificate come Esmail Ghalandarzehi, Seyed Ahmad Kazemi, Mehrshad Ragbar e Mohammad-Amin Khatam. Tra loro c'era almeno un uomo di etnia Baluca.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Esmail Ghalandarzehi (noto anche come Kashani), un uomo boch di 21 anni originario di Zahedan e residente a Bandar Abbas, è stato colpito alla testa con proiettili veri dalle forze governative durante le proteste in città nella notte di sabato 10 gennaio 2026. È stato ucciso sul posto.
Fonti informate hanno detto che la famiglia di Esmail è stata contattata dall'Ospedale del Golfo Persico. Dopo che la famiglia ha ricevuto il suo corpo, lo ha trasferito a Zahedan e lo ha seppellito il 12 gennaio 2026, nel cimitero Mohammad Rasulollah della sua città natale.
Separatamente, Seyed Ahmad Kazemi, Mehrshad Ragbar, 26 anni, e Mohammad-Amin Khatam, 20 anni, residenti a Bandar Abbas, sono stati uccisi durante le proteste nella Piazza della Memoria della città il 9 gennaio 2026.
Hengaw ha appreso che Mehrshad Ragbar e Mohammad-Amin Khatam, che erano amici intimi, erano in sella a una moto quando sono stati uccisi dalle forze governative senza alcun preavviso.
Secondo fonti informate, le autorità hanno proposto alle famiglie di identificare ufficialmente i loro figli come “membri del Basij”, offerta che le famiglie hanno rifiutato. Inoltre, la causa di morte riportata sul certificato di morte di Mehrshad Ragbar è stata registrata come un “attacco di cuore”, e suo padre è stato minacciato in relazione a questo problema.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-169











