
BANGLADESH: IL PRESIDENTE ABDUL HAMID APPROVA LA PENA CAPITALE PER GLI STUPRATORI
14 Ottobre 2020
Il presidente del Bangladesh Md Abdul Hamid il 13 ottobre 2020 ha firmato un'ordinanza di approvazione della pena di morte per gli stupratori, nel mezzo delle proteste nel Paese a seguito di numerose recenti aggressioni sessuali.
Leggi tutto
Un tribunale militare di Kismayo, in Somalia, il 13 ottobre 2020 ha condannato a morte un uomo in relazione all'attentato del luglio 2019 contro un hotel della città, che provocò la morte di 26 persone e il ferimento di altre 50.
Leggi tuttoL'Organizzazione per i Diritti e le Libertà SAM ha reso noto il 10 ottobre 2020, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Pena di Morte, che i tribunali controllati dagli Houthi hanno emesso dal 2017 più di 200 condanne a morte contro oppositori politici e civili, tra cui quattro giornalisti, per motivazioni politiche.
Leggi tuttoIl governo del Bangladesh il 12 ottobre 2020 ha approvato la modifica della Legge sulla Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Bambini – 2000 che introduce la pena di morte come pena massima per gli stupratori.
Leggi tuttoUSA - Rapporto sui proscioglimenti dal braccio della morte rileva dilaganti irregolarità di polizia e/o procuratori, specialmente nei casi con imputati neri.
Leggi tuttoUSA - Città del Vaticano. La nuova enciclica papale ribadisce la contrarietà alla pena di morte, e all’ergastolo che è “una pena di morte nascosta”.
Leggi tuttoOggi (10 ottobre 2020), in occasione della Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte, l'Unione europea e il Consiglio d'Europa ribadiscono la loro opposizione alla pena capitale in ogni circostanza e ne chiedono l'abolizione universale.
Leggi tuttoLe statistiche e gli studi nel corso degli anni mostrano che la pena di morte ha avuto a Singapore un effetto deterrente per alcuni gravi crimini, ha affermato il 5 ottobre 2020 il ministro degli Interni e della Giustizia K. Shanmugam.
Leggi tutto