PENA DI MORTE. BERNARDINI E ZAMPARUTTI: RADIO VATICANA CENSURA I RADICALI SU BATTAGLIA MORATORIA
31 maggio 2007: Apprendiamo che Radio Vaticana ha deciso di non dare più notizia delle manifestazioni ed iniziative che vedano protagonisti esponenti radicali sul tema della pena di morte viste le posizioni politiche nei confronti della Chiesa cattolica. Hanno anche detto che d’ora in poi sul tema preferiscono sentire solo altri soggetti come ad esempio la Comunità di Sant’Egidio.
La comunicazione ci è stata espressa nel corso di una telefonata con la redazione della radio relativa all’organizzazione di un sit-in oggi davanti all’Ambasciata tedesca per la moratoria ONU.
Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani ed Elisabetta Zamparutti, Tesoriera di Radicali Italiani e di Nessuno tocchi Caino, hanno su questo dichiarato:
“Di fronte all’iniziativa nonviolenta di Marco Pannella e dei radicali per cercare di conseguire in queste ore, in questi giorni l’ancora possibile moratoria universale delle esecuzioni capitali registriamo la violenta decisione che il Vaticano ha preso nei nostri confronti: la censura TOTALE. Di fronte dunque all’unica iniziativa politicamente rilevante ed istituzionalmente incardinata per salvare migliaia di vite umane la Chiesa ne decide la non notiziabilità perché è iniziativa radicale!
Bel servizio che prestano ai loro ascoltatori e ottima posizione a difesa dei diritti umani a partire da quello alla vita. Ci auguriamo che Radio Vaticana corregga quanto riferito e torni a seguire le nostre iniziative a partire da quella di oggi”. (Fonti: Radicali.it, 31/05/2007)