OHIO (USA): GOVERNATORE CONCEDE CLEMENZA
4 giugno 2010: il Governatore dell’Ohio Ted Strickland ha concesso “clemenza” a Richard Nields, seguendo la raccomandazione che gli era giunta il 18 maggio dalla Parole Board (Commissione per la Grazia). La condanna a morte è stata commutata in ergastolo senza condizionale.
Nields, 59 anni, bianco, era stato condannato a morte nel 1997 con l’accusa di aver strangolato il 27 marzo 1997, durante un litigio, la propria convivente Patricia Newsome. Il Board aveva raccomandato la clemenza perché erano emersi seri dubbi su una delle testimonianze chiave del processo, quella di un giovane assistente del medico legale che era stato utilizzato dalla pubblica accusa per ottenere l’aggravante della premeditazione. Il Dr. Paul Shrode aveva testimoniato che i lividi sul corpo della vittima erano antecedenti di un quarto d’ora rispetto al momento della morte. Con questa testimonianza la pubblica accusa aveva sostenuto che dopo la lite Nields era uscito di casa, ed era poi tornato indietro un quarto d’ora dopo per strangolare la donna. I difensori hanno raccolto le testimonianza di un superiore di Shrode, il Dr. Robert Pfalzgraf, che aveva seguito il caso. Il Dr. Pfalzgraf ha escluso che esistessero elementi scientifici per sostenere una tesi del genere. La pubblica accusa poi non ha saputo dare spiegazioni convincenti sul perché abbia citato come testimone solo il medico più giovane, laureato da poco e con poca esperienza, rinunciando invece alla testimonianza del titolare del caso, il Dr. Pfalzgraf.
Nei giorni scorsi il Dr. Shrode era stato licenziato in Texas dalla El Paso County, dove era diventato “Chief Medical Examiner”, ossia capo dell’unità di medicina legale. Anche in Texas erano stati sollevati dubbi sul suo operato scientifico, e in più si erano scoperte gravi irregolarità sul curriculum che il Dr. Shrode aveva fornito al momento dell’assunzione. Dalla sua entrata in carica nel 2007 il governatore Strickland, Democratico, ha dato il via libera a 14 esecuzioni, ed ha concesso 3 “clemenze”, quella odierna, quella a John Spirko il 9 gennaio 2008 e quella a Jeffrey D. Hill il 12 febbraio 2009.
Nonostante la raccomandazione del Board, il 14 agosto 2009 ha rifiutato clemenza a Jason Getsy, che poi è stato giustiziato il 18 agosto. (Fonti: WKSU, Office of the Governor, 04/06/2010)
|