VIETNAM: INIEZIONE LETALE DA NOVEMBRE
20 settembre 2011: il governo del Vietnam ha deciso che le esecuzioni capitali saranno effettuate con iniezione letale (al posto della fucilazione) a partire dal 1° novembre.
Previsto dalla Legge sulla Esecuzione delle Condanne Penali, approvata lo scorso anno dall’Assemblea Nazionale, il cambiamento di metodo era atteso per il 1° luglio, data di entrata in vigore della Legge, tuttavia il Ministro della Sicurezza Pubblica ha optato per un rinvio dal momento che devono essere approntate le strutture e addestrato il personale per effettuare le iniezioni letali.
L’iniezione conterrà tre sostanze: sodio tiopentale, un anestetico; bromuro di curaro, un rilassante muscolare e cloruro di potassio, che provoca l’arresto cardiaco.
Le Thi Thu Ba, presidente della Commissione Giustizia dell’Assemblea Nazionale, ha detto che il nuovo metodo è largamente diffuso in tutto il mondo, più umano, e provocherà meno dolore al condannato e ai suoi familiari, oltre ad alleggerire la pressione sugli addetti all’esecuzione.
Inoltre - ha aggiunto - lascia integro il corpo della persona giustiziata. (Fonti: VietNamNet.vn, 20/09/2011)
|