|
|
Il deputato democratico Renny Cushing |
|
NEW HAMPSHIRE (USA): COMMISSIONE GIUSTIZIA DEL SENATO APPROVA DDL ABOLIZIONISTA
10 aprile 2014: la Commissione Giustizia del Senato del New Hampshire ha corretto il voto di parità espresso 2 giorni fa (2-2 con 1 assente), ed oggi ha approvato 3-2 il disegno di legge di abolizione della pena di morte.
Il voto di parità al Senato equivale ad una bocciatura, e sarebbe stato difficile nel voto in aula fissato al 17 aprile superare quell’ostacolo. La votazione è stata ripetuta su richiesta della senatrice democratica Donna Soucy, assente 2 giorni fa per motivi medici. Hanno votato a favore 2 democratici ed 1 repubblicano, no 2 repubblicani. il Senato è composto da 24 membri, 13 repubblicani e 11 democratici, ma diverse dichiarazioni fanno ritenere che il voto non sarà secondo la classica divisione di schieramento.
Ad esempio il capogruppo dei repubblicani al Senato, Jeb Bradley, contrario all’abolizione, lo considera un voto di coscienza, e prevede che sarà una lotta all’ultimo voto, anche se c’è da ricordare che al Senato un pareggio equivale ad una bocciatura.
Nel 2000 Camera e Senato approvarono l’abolizione, ma la governatrice dell’epoca, Jeanne Shaheen, pose il veto.
La governatrice in carica oggi, Maggie Hassan, al contrario, è favorevole all’abolizione della pena di morte.
Nel braccio della morte del New Hampshire c’è un solo detenuto, Michael Addison, accusato di aver ucciso un poliziotto nel 2006.
L’abolizione, non essendo retroattiva, lo lascerebbe nel braccio della morte.
Lo stato non compie esecuzioni dal 1939. Gli oppositori della pena di morte sono cautamente ottimisti. Il promotore della legge, il deputato democratico Renny Cushing, nonostante abbia avuto il padre e il cugino uccisi in 2 distinti episodi criminali, conduce la battaglia abolizionista da 20 anni. “Sono tutti voti che possono cambiare in qualsiasi momento, non è una questione di partito, molti senatori si stanno interrogando sinceramente”.
Arnie Alpert, portavoce della New Hampshire Coalition Against the Death Penalty, ha detto che i membri dell’associazione durante il fine settimana incontreranno i senatori. La Camera aveva approvato 225-104 il disegno di legge HB 1170 il 12 marzo.
Il New Hampshire è l’unico stato del New England dove la pena di morte è ancora in vigore. I confinanti Maine e Vermont l’hanno abolita rispettivamente nel 1887 e nel 1964, mentre Massachusetts e Rhode Island hanno avuta nei codici una legge capitale fino al 1984, quando fu dichiarata incostituzionale dalle corti. (Fonti: United Press International, Associated Press, 10/04/2014)
|