| NIGERIA: 3.145 DETENUTI NEL BRACCIO DELLA MORTE 18 luglio 2022:  Ci sono non meno di 3.145 detenuti nel braccio della morte dei centri detentivi di tutta la Nigeria, ha riportato il giornale PUNCH il 10 luglio 2022.(Fonti: Punchng, 10/07/2022)Il portavoce del Servizio Penitenziario nigeriano, Umar Abubakar, nella sua risposta a un'inchiesta del giornale, ha affermato che nel braccio della morte ci sono 3.084 uomini e 61 donne.
 Alcuni avvocati e attivisti per i diritti umani hanno costantemente espresso preoccupazione per il destino dei detenuti, poiché la maggior parte dei governatori statali si rifiuta di firmare la condanna a morte, portando all'aumento del numero di detenuti nel braccio della morte. Alcuni di loro hanno suggerito la conversione della condanna a morte in ergastolo, mentre altri hanno sostenuto che non avendo il governo intenzione di firmare ordini di esecuzione, la pena capitale dovrebbe essere cancellata dalla Costituzione e dalle leggi.
 Nel frattempo, nonostante le denunce di diverse parti interessate, inclusi avvocati e autorità dell’amministrazione carceraria, per la congestione delle strutture, il numero dei detenuti continua a crescere, alimentando la congestione e rendendo difficile la gestione dei centri.
 I dati sul sito web delle autorità carcerarie indicano che al 4 luglio il totale di detenuti nel Paese è 74.675, di cui 52.714 in attesa di processo e 21.961 condannati. Il numero totale di detenuti maschi è di 73.139 mentre ci sono 1.536 detenute donne.
 |