Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

USA - Kenneth Smith (AL)
USA - Kenneth Smith (AL)
USA - Alabama. Sull’esecuzione di Kenneth Smith il 25 gennaio

18 gennaio 2024:

18/01/2024

Alabama - Sull’esecuzione di Kenneth Smith il 25 gennaio.
Sarà usato un metodo rifiutato dai veterinari
L'Alabama si sta preparando a giustiziare un condannato a morte utilizzando gas azoto, un metodo sperimentale che i veterinari negli Stati Uniti e in tutta Europa hanno ritenuto inaccettabile come forma di eutanasia per la maggior parte degli animali.
Salvo ricorsi dell'ultimo minuto, Kenneth Smith, 58 anni, verrà ucciso il 25 gennaio utilizzando una tecnica mai sperimentata in precedenza. Il dipartimento penitenziario dell'Alabama propone di legarlo a una barella, applicargli una maschera respiratoria sul viso, quindi costringerlo a respirare azoto puro che causerebbe privazione di ossigeno e morte.
Il metodo non è stato sottoposto ad esame accurato per gli esseri umani se non per le segnalazioni di incidenti sul lavoro in cui le persone sono rimaste involontariamente intrappolate in un ambiente ricco di azoto e sono morte. Gli scienziati veterinari, tuttavia, hanno effettuato studi di laboratorio sugli animali e l’hanno in gran parte escluso per ragioni etiche.
Le linee guida prodotte dalle autorità veterinarie negli Stati Uniti e in Europa avvertono che l'ipossia da azoto (così si chiama il metodo) è inaccettabile per l'eutanasia della maggior parte dei mammiferi diversi dai maiali. I mammiferi più grandi, dicono le raccomandazioni, dovrebbero essere sedati per renderli incoscienti prima che venga applicato il gas.
Il protocollo dell’Alabama non include un sedativo iniziale.
La settimana scorsa, un giudice federale ha dato il via libera all’esecuzione di Smith utilizzando gas azoto. Austin Huffaker, del tribunale distrettuale degli Stati Uniti in Alabama, ha affermato di non essere stato convinto dall’affermazione del detenuto secondo cui la procedura non testata lo esponeva a un “rischio intollerabile di danno”.
La pressione internazionale, tuttavia, sta aumentando. Martedì, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani a Ginevra ha espresso preoccupazione per il fatto che la proposta di esecuzione di Smith, che ha descritto come “soffocamento mediante gas di azoto”, potrebbe equivalere a tortura o trattamenti crudeli, inumani o degradanti vietati dal diritto internazionale.
L’organismo delle Nazioni Unite ha osservato che l’American Veterinary Medical Association (AVMA) “raccomanda di somministrare un sedativo anche agli animali di grandi dimensioni quando vengono sottoposti ad eutanasia in questo modo, mentre il protocollo dell’Alabama per l’esecuzione mediante asfissia di azoto non prevede la sedazione degli esseri umani prima dell’esecuzione”.
Smith è stato condannato a morte per l'omicidio su commissione del 1988 della moglie di un pastore, Elizabeth Sennett. Suo marito, Charles Sennett, pagò a Smith e ad un altro uomo 1.000 dollari ciascuno per l'omicidio, poi si tolse la vita dopo che i sospetti si erano rivolti a lui.
Una giuria ha votato con 11 voti a favore per condannare Smith all'ergastolo, ma il giudice del processo ha annullato la decisione e lo ha mandato nel braccio della morte.
I confronti diretti tra le morti umane e quelle animali sono complicati date le ovvie differenze, non ultimo il fatto che gli esseri umani possono avere una consapevolezza anticipata di ciò che sta accadendo loro. Ciò è particolarmente vero nel caso di Smith, poiché nel novembre 2022 è stato sottoposto a un’esecuzione fallita in cui è stato messo sulla barella per ore alla ricerca infruttuosa di una vena attraverso la quale iniettargli farmaci letali.
Sulla scia di quell'esecuzione fallita, Smith ha mostrato sintomi di profondo trauma. I medici della sua prigione hanno riferito che soffre di insonnia, emicrania, depressione e ansia.
Nonostante le differenze, le prove provenienti dagli esperimenti sugli animali indicano potenziali problemi nell’uso dell’azoto come metodo di uccisione. Le linee guida dell’AVMA registrano che i ratti hanno mostrato segni di panico e angoscia quando hanno ricevuto il gas, inclusa la respirazione a bocca aperta e comportamenti simili a convulsioni.
Avversione e angoscia simili sono state riscontrate con topi e visoni.
L'associazione ha concluso che l'eutanasia mediante azoto è accettabile, con condizioni, per polli, tacchini e maiali, ma che dovrebbe essere evitata per altre specie.
“L’uso dell’azoto è inaccettabile per gli altri mammiferi”, affermano le linee guida.
Il Guardian ha invitato l’AVMA a commentare l’imminente esecuzione di Smith, ma ha rifiutato. "Il nostro documento si applica solo agli animali", ha detto un portavoce.
Esperimenti di laboratorio simili sono stati condotti dalla Commissione europea con risultati e raccomandazioni quasi identici. Un team di scienziati ha riferito che cani e gatti hanno manifestato convulsioni e rantoli dopo aver ricevuto azoto, concludendo che questo “non è un metodo [eutanasia] accettabile a meno che l’animale non sia anestetizzato”.
Il documento della Commissione europea afferma che “i gattini e i cuccioli sono resistenti – perdono conoscenza ma non riescono a morire – questo non è un metodo accettabile”. Ha aggiunto che “l’eutanasia degli uccelli non è considerata accettabile a meno che non siano incoscienti”.
David Morton, professore emerito di scienza ed etica biomedica presso l’Università di Birmingham nel Regno Unito, faceva parte del gruppo che ha redatto le linee guida della commissione. Sebbene non abbia condotto personalmente esperimenti sugli animali utilizzando l'azoto, ha affermato che il gruppo ha scoperto che l'ipossia da azoto era un metodo di eutanasia insoddisfacente per gli animali per ragioni di benessere.
“È efficace, ma può causare grave disagio prima che sopraggiungano la perdita di coscienza e la morte. In effetti è un metodo di soffocamento. È probabile anche che si verifichino notevoli variazioni tra le specie e non siamo sicuri di cosa accadrà agli esseri umani”.
Morton ha notato anche un paradosso nel modo in cui l’Alabama si stava avvicinando all’imminente esecuzione di Smith. "Gli esperimenti sugli animali vengono solitamente utilizzati come proxy per gli esseri umani, ma non è così in questo caso a quanto pare: il test finale viene effettuato utilizzando un essere umano."
Un altro membro del comitato della Commissione europea, un biologo e scienziato medico con esperienza nell'eutanasia animale, Clifford Warwick, ha detto al Guardian di essere preoccupato che Smith potesse soffrire durante la procedura. "Ovunque vengano utilizzate forti concentrazioni di gas singolari o fortemente dominanti, come l'azoto, che non si avvicinano nemmeno lontanamente al loro normale equilibrio con l'ossigeno, allora sospetto che il corpo dell'animale/della persona percepirà drammaticamente la differenza e la elaborerà come una emergenza che porta a disagio acuto”.

https://www.theguardian.com/us-news/2024/jan/18/alabama-nitrogen-gas-execution#:~:text=Alarm%20as%20Alabama%20man%20to%20be%20executed%20via%20gas%20method%20rejected%20by%20veterinarians,-Death%20row%20prisoner&text=Alabama%20is%20preparing%20to%20execute,of%20euthanasia%20for%20most%20animals.

(Fonte: The Guardian, 18/01/2024)

Altre news:
IRAN - Abdulreza Qalavand picchiato dalle guardie prima dell'esecuzione
TUTTO, IN CARCERE, VA CONTRO IL MESSAGGIO DI CRISTO
IL PRESIDENTE DEL BURUNDI: ‘LAPIDIAMO I GAY IN PIAZZA’
IRAN - Moslem Aliyari giustiziato a Shirvan il 21 gennaio
IRAN - Un’altra giovane donna uccisa dalla polizia
IRAN - Una donna, Hajar Atabaki, impiccata a Qazvin il 20 gennaio
IRAN - 3 uomini giustiziati a Isfahan il 20 gennaio
USA - Alabama. Il clero ebraico chiede la sospensione dell'esecuzione col gas azoto
IRAN - Hasan Gergij giustiziato a Zahedan il 20 gennaio
IRAN - Eslahollah Bakhsh e Hamid Ebadinejad giustiziati a Rasht il 18 gennaio
GIAPPONE: 21ENNE CONDANNATO A MORTE PER OMICIDI COMMESSI A 19 ANNI
INDIA: TRE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN ERGASTOLO
PAKISTAN: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DEL PADRE
CARCERI: ORA PIU’ CHE MAI SATYAGRAHA, FORZA DELLA VERITA’
USA - Alabama. Kenneth Smith potrebbe essere la prima persona giustiziata con gas azoto
IRAN - Ali Mashahdi giustiziato a Mashhad il 17 gennaio
SINGAPORE: ALMENO 16 ESECUZIONI NEL 2023
IRAN - 4 uomini giustiziati a Karaj il 17 gennaio
IRAN - Eslam Aman Aldini giustiziato a Qom il 17 gennaio
IRAN - Jalil Soleimani giustiziato ad Hamedan il 17 gennaio
IRAN - Habib Darivishi giustiziato a Kermanshah il 16 gennaio
IRAN - Kamran Khoroush giustiziato a Shiraz il 16 gennaio
USA - Alabama. L’Onu esorta a fermare la prima esecuzione mediante asfissia da azoto
EAU: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA EX FIDANZATA
SOMALIA: SETTE GIUSTIZIATI DA AL-SHABAAB PER SPIONAGGIO
IRAN - Mohsen Mehri giustiziato a Ilam il 16 gennaio
IRAN - Akram Karimpour giustiziato ad Hamedan il 16 gennaio
IRAN - Confermate le condanne a morte di dieci prigionieri politici
PAKISTAN: CONDANNA A MORTE CONFERMATA PER MUSHARRAF, UN ANNO DOPO LA SUA MORTE
IRAN - Narges Mohammadi è stata condannata ad altri 15 mesi di carcere

[<< Prec] 1 2 3 4 5 [Succ >>]
2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Convegno a Spoleto
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
  MOZIONE GENERALE DEL 40ESIMO CONGRESSO STRAORDINARIO DEL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO, TRANSNAZIONALE E TRANSPARTITO  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits