|
IRAN - Mehdi Zatparvar, atleta di Rasht, ucciso durante le proteste
9 gennaio 2026: 09/01/2026 - IRAN. Mehdi Zatparvar, atleta di Rasht, ucciso durante le proteste
Mehdi (Masoud) Zatparvar, un uomo di etnia Gilak della città di Rasht, nella provincia di Gilan, ed ex campione di bodybuilding, è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco diretto delle forze governative iraniane durante le proteste nella città.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Zatparvar, 39 anni, è stato colpito e ucciso venerdì 9 gennaio 2026, durante le proteste a Rasht.
Era un allenatore di bodybuilding e aveva conseguito un master in fisiologia sportiva. Zatparvar ha iniziato a praticare il sollevamento pesi all'età di 13 anni e ha ottenuto titoli nazionali e internazionali nel powerlifting e nel sollevamento pesi tra il 2011 e il 2014.
Figlio di Majid Zatparvar, noto allenatore di bodybuilding ed ex campione, ha iniziato ad allenarsi nella palestra del padre fin da piccolo.
Mehdi Zatparvar era ampiamente considerato un allenatore esperto e rispettato nel Gilan. Diversi bodybuilder e allenatori di fitness iraniani hanno confermato e condannato separatamente la sua uccisione durante le proteste a Rasht.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-69 (Fonte: Hengaw)
|