|
IRAN - Javad Ganji ucciso durante le proteste
9 gennaio 2026: 09/01/2026 - IRAN. Javad Ganji ucciso durante le proteste
Il regista Javad Ganji è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco diretto delle forze iraniane a Teheran
Javad Ganji, un regista di Hamedan, è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco diretto delle forze della Repubblica Islamica dell'Iran durante le proteste a Teheran. Le prove video esaminate da Hengaw confermano che anche decine di altri civili sono stati uccisi dal fuoco diretto durante la repressione, sottolineando la portata della violenza usata dalle forze governative.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Ganji, 39 anni, regista e assistente alla regia cinematografica e televisiva, è stato ucciso durante le proteste nella zona di Sadeghiyeh, a Teheran, il 9 gennaio 2026.
Ganji era attivo nel cinema e nella televisione da molti anni, lavorando come assistente alla regia e pianificatore di produzione in numerosi progetti, tra cui Mamnou'-ol-Khorouji, Shayad Jayi Digar, Dokhtar-e Iran e il programma televisivo Charkosh.
Hengaw ha riferito in precedenza, sulla base di prove video verificate, che le forze militari e di sicurezza iraniane hanno compiuto uccisioni extragiudiziali aprendo il fuoco diretto sui manifestanti durante le recenti manifestazioni a Teheran.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-77 (Fonte: Hengaw)
|