ONU. TERZA COMMISSIONE APPROVA NUOVA RISOLUZIONE PRO MORATORIA
20 novembre 2008: la Terza Commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato oggi, per il secondo anno consecutivo, la bozza di risoluzione sulla 'Moratoria sull'uso della pena di morte'. Hanno votato a favore 105 paesi, contro 48, si sono astenuti 31.
Rispetto alla risoluzione approvata dalla stessa Commissione l'anno scorso, sono aumentati di 6 i voti a favore, sono diminuiti di 4 i contrari, mentre gli astenuti sono stati 31, due in meno rispetto al 2007.
"Il voto al Palazzo di Vetro registra il trend positivo verso l'abolizione della pena di morte nel mondo in atto da almeno dieci anni e premia i nostri sforzi volti a porre fine, attraverso le moratorie, all'aberrazione di uno Stato che per difendere Abele diventa Caino," ha commentato Sergio D'Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino.
La Risoluzione è stata introdotta all'Assemblea dal rappresentante del Cile, a nome di una coalizione di Paesi rappresentativi di tutti i continenti. I co-sponsor della Risoluzione sono stati quest'anno 89, due in più dell'anno scorso, tra cui lo stesso Cile.
I paesi pro pena di morte hanno presentato 7 emendamenti, tra cui due volti ad affermare il principio della sovranità interna degli Stati, che se approvati avrebbero indebolito la portata politica del testo. Sono stati tutti respinti con uno scarto maggiore rispetto all'anno scorso.
In sostanza, il testo – molto più conciso di quello del 2007 - si concentra sulla moratoria e, rilanciando la risoluzione dello scorso anno, saluta favorevolmente la decisione degli Stati che hanno messo in atto tale moratoria. Ricordando all'Assemblea la tendenza globale verso l'eliminazione della pena di morte, il testo accoglie con favore il Rapporto del Segretario Generale sulla materia. Il testo, la cui approvazione definitiva da parte dell'Assemblea Generale è prevista a metà dicembre, stabilisce anche che l'Assemblea ritornerà a discuterne tra due anni. (Fonti: Ansa, NtC, 20/11/2008)
|