TEXAS (USA): GIUSTIZIATO PER OMICIDIO COMMESSO 23 ANNI FA
19 maggio 2009: un uomo di 51 anni è stato giustiziato nel carcere texano di Huntsville per un omicidio commesso 23 anni fa.
Si tratta di Michael Lynn Riley, riconosciuto colpevole di aver ucciso a coltellate la commessa di un negozio, Wynona Lynn Harris, 23 anni, nel corso di una rapina avvenuta nella cittadina di Quitman, ad est di Dallas, il 1° febbraio 1986.
Una prima condanna a morte di Riley fu annullata per errori nella selezione della giuria, tuttavia nel settembre 1995, in un secondo processo, fu nuovamente condannato a morte.
Nel settembre 2007 fu stabilita la sua sanità mentale, dopo che gli avvocati difensori avevano sostenuto che fosse psichicamente disturbato e quindi non giustiziabile, secondo quanto stabilito dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Riley è il 15esimo prigioniero giustiziato dall’inizio dell’anno in Texas, Stato che dal 1976 – anno in cui la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena capitale – ha messo a morte 438 persone.
Prima di subire l’iniezione letale, Riley ha ripetutamente chiesto perdono ai familiari della vittima. (Fonti: ANSA, Afp, 20/05/2009)
|