RUSSIA: MOSCA CHIEDE ALLA BIELORUSSIA DI INTRODURRE MORATORIA
20 marzo 2012: la Russia desidera che tutti i paesi europei, inclusa la Bielorussia, si uniscano alla moratoria sulla pena di morte, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, intervistato dalla radio Kommersant FM.
Pochi giorni fa la Bielorussia ha giustiziato due uomini riconosciuti colpevoli di un attentato esplosivo nella metropolitana di Minsk.
“Naturalmente la lotta contro il terrorismo deve essere spietata. Allo stesso tempo il nostro atteggiamento nei confronti della pena di morte è noto”, ha detto Lavrov.
“Abbiamo dichiarato la moratoria sulla pena capitale. La Corte Costituzionale ha adottato delle speciali decisioni ed il Governo russo è vincolato a questa moratoria. Desideriamo che tutti i paesi europei si uniscano alla moratoria”.
Lavrov ha definito l’abolizione della pena capitale una questione “complessa” e “incerta” e si tratta di “una decisione di ogni singolo stato”.
“A parer mio la migliore decisione nella situazione attuale è avere la moratoria”.
“Sono convinto che l’avvicinamento della Bielorussia alla piena adesione al Consiglio d’Europa porterà ad una soluzione del problema legato alla pena capitale, dal momento che una delle condizioni per entrare nel Consiglio d’Europa è la sua abolizione”, ha aggiunto. (Fonti: RIA Novosti, 20/03/2011)
|