USA: IL COCKTAIL DI FARMACI USATO PER LE ESECUZIONI RITENUTO TROPPO CRUDELE PER GLI ANIMALI
7 maggio 2014: un nuovo rapporto di un gruppo bipartisan di esperti di giustizia penale ha rilevato che alcuni farmaci utilizzati per giustiziare i condannati a morte causano un dolore così acuto che ai veterinari in alcune parti degli Stati Uniti è vietato usarli per l’eutanasia di animali.
Il rapporto di oltre 200 pagine, "Errore irreversibile", presentato dal Constitutional Project, propone l’utilizzo di un solo farmaco, sia esso un anestetico o un barbiturico, per effettuare iniezioni letali.
"Il metodo con un solo farmaco è anche preferito rispetto a quello con tre farmaci dai veterinari per l'eutanasia degli animali, perché è più umano e meno soggetto a errori", si legge nel rapporto, che cita il seguente esempio: "A causa del rischio che il bromuro di pancuronio possa causare la morte di un animale per soffocamento mentre è paralizzato ma completamente sveglio, l' uso del farmaco sugli animali a fini di eutanasia è proibito in Tennessee dal Nonlivestock Humane Death Act".
Sarah Turberville, una consulente del Constitutional Project, ha detto al Guardian che questa opinione è condivisa da altri Stati. “È un dato di fatto che negli Stati Uniti abbiamo giustiziato gli esseri umani con farmaci che sono stati vietati nell’eutanasia degli animali, non solo in Tennessee, ma in anche in altri Stati." (Fonti: rt.com, 07/05/2014)
|