BOTSWANA: PATRICK GABAAKANYE IMPICCATO NEL CARCERE DI GABORONE
25 maggio 2016: il condannato a morte Patrick Gabaakanye è stato giustiziato nella Prigione Centrale di Gaborone, ha comunicato il Botswana Police Services. Gabaakanye era stato condannato per omicidio dall'Alta Corte del Botswana nel marzo 2014 e la sua condanna a morte era stata confermata dalla Corte d'Appello il 30 luglio 2015. È stato impiccato prima che il processo di clemenza fosse completato.
La mancanza di trasparenza nell’iter di clemenza per quelli nel braccio della morte è stata sollevata dinanzi alla Corte d'Appello nel 2016 dall’avvocato Martin Dingake, con l'aiuto di DITSHWANELO - Il Centro per i Diritti Umani del Botswana.
Il 21 aprile 2016, la Corte d'Appello ha emesso un giudizio secondo cui il tempo di preparazione di meno di sei settimane a disposizione della difesa per presentare una petizione di clemenza non permette alle persone condannate di esercitare significativamente il loro diritto costituzionale alla grazia. Ciò nonostante, il Comitato Consultivo per la Clemenza non ha aderito al giudizio della Corte d'Appello del 2016, non fornendo un tempo sufficiente per il consulente legale a preparare l'istanza.
Nel gennaio 2013, in sede di Revisione Periodica Universale del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU, il Governo del Botswana aveva accettato la raccomandazione di informare i familiari degli accusati della loro imminente esecuzione. Secondo l’avvocato Dingake, la famiglia di Gabaakanye non è stata informata circa l'esecuzione prima che accadesse. (Fonti: DITSHWANELO, 26/05/2016)
|