 |
 |
USA - Nathaniel Jackson (OH) |
|
OHIO - Annullata la condanna a morte di Nathaniel Jackson
1 maggio 2025: 01/05/2025 - OHIO. Annullata la condanna a morte di Nathaniel Jackson
Il 1° maggio un giudice federale ha formalmente annullato la condanna a morte di Jackson e ha ordinato alla Trumbull County di tenere una nuova udienza di condanna entro 180 giorni, entro la fine di ottobre 2025. Questo significa che il giudice federale ha ritenuto valido il verdetto di colpevolezza, ma ha riscontrato degli errori nella condanna a morte che ne è seguita.
Se l'ufficio del procuratore non lo farà, Jackson sarà condannato all'ergastolo. I procuratori possono ancora chiedere la pena di morte.
Questo avviene dopo che la Corte d'Appello del Sesto Circuito degli Stati Uniti, a marzo, ha ritenuto che la condanna di Jackson del 2002 fosse viziata da un comportamento scorretto del giudice del processo, che aveva impropriamente bloccato prove chiave che avrebbero potuto influenzare la giuria verso una pena più lieve.
Donna Roberts, oggi 61enne, era stata condannata per l'omicidio del suo ex marito, Robert Fingerhut, 57 anni, avvenuto nel 2001 a Howland. Secondo i pubblici ministeri, Jackson, appena due giorni dopo essere stato rilasciato dalla prigione, avrebbe ucciso Fingerhut su mandato della Roberts, che avrebbe guadagnato 550.000 dollari dall'assicurazione sulla vita dell'uomo.
Alla nuova sentenza, la difesa di Jackson potrà presentare prove attenuanti precedentemente escluse, dettagli sul suo passato, sulla sua salute mentale o altri fattori che potrebbero convincere la giuria a scegliere l'ergastolo senza condizionale invece della pena di morte.
Anche Roberts, coimputata di Jackson, è stata condannata a morte. Jackson rimane in carcere mentre lo Stato si prepara per la nuova sentenza. Sul caso Jackson si vedano anche NtC 20/11/2002 e 14/08/2012.
https://www.tribtoday.com/news/local-news/2025/05/state-orders-new-sentencing-in-murder-case/ (Fonte: Tribune Chronicle, 01/05/2025)
|