Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

USA - Richard Glossip
USA - Richard Glossip
USA - Oklahoma. Perchè Glossip è ancora in carcere?

1 gennaio 2026:

01/01/2026 - Oklahoma. Siamo nel 2026. Perché Richard Glossip è ancora in carcere?

Quasi un anno dopo che la Corte Suprema ha annullato la sua condanna alla pena di morte, l'Oklahoma sta lottando per processare nuovamente Glossip.

Richard Glossip si è svegliato la mattina di Natale nel Centro di Arresto della Contea di Oklahoma, una torre di 13 piani in mattoni rossi nel centro di Oklahoma City. Ha fatto una visita video con sua moglie Lea, poi le ha parlato al telefono mentre gli veniva servito il vassoio della cena: un po' di tacchino e un po' di purè istantaneo.

Non era il modo in cui aveva immaginato il suo primo Natale dopo aver lasciato il braccio della morte.

Glossip ha ottenuto la vittoria di una vita lo scorso febbraio, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la sua condanna, ritenendola fondata su false testimonianze e su una cattiva condotta dell'accusa. Dopo quasi tre decenni di rischio di esecuzione per un crimine che aveva giurato di non aver commesso, Glossip sperava che la sentenza segnasse la fine del suo calvario.

Ma quasi un anno dopo, era bloccato nella prigione della contea senza alcuna fine in vista. Invece di risolvere il caso come i difensori di Glossip si aspettavano, il Procuratore Generale dell'Oklahoma Gentner Drummond, candidato alla carica di governatore, ha annunciato che intendeva processare nuovamente Glossip per omicidio di primo grado - e ha chiesto a un giudice di respingere la sua richiesta di cauzione nel frattempo. Sebbene gli avvocati della difesa abbiano sottolineato che il loro cliente di 62 anni non era a rischio di fuga e non rappresentava un pericolo per la società, i pubblici ministeri hanno convinto il giudice del tribunale distrettuale della contea di Oklahoma, Heather Coyle, a mantenere Glossip nel carcere, una struttura notoriamente sovraffollata e sporca, conosciuta come una delle più letali del Paese.

Nei mesi successivi, lo Stato non è riuscito a far decollare l'accusa. Il team legale di Glossip ha chiesto con successo la ricusazione di tutti i giudici del tribunale assegnati al caso - tutti ex procuratori che in passato hanno lavorato per il Procuratore Distrettuale della Contea di Oklahoma, lo stesso ufficio che ha mandato Glossip nel braccio della morte. Mentre l'ufficio del Procuratore Generale ha accusato gli avvocati di Glossip di “judge shopping”, un'udienza probatoria di ottobre ha dimostrato che le preoccupazioni degli avvocati della difesa sull'imparzialità dei giudici erano fondate. Ad esempio, si è scoperto che uno dei giudici assegnati al processo, che inizialmente aveva rifiutato di dimettersi, aveva preso molteplici appuntamenti con il procuratore originale del caso di Glossip.

Tuttavia, ogni ricusazione ha fatto slittare ulteriormente la data del processo. Sebbene Glossip non abbia avuto altra scelta che essere paziente, l'attesa sta avendo il suo peso. Il caos sensoriale della prigione della contea è travolgente per un uomo che ha trascorso decenni in isolamento nel braccio della morte. Secondo Lea, indossa tappi per le orecchie in gommapiuma per cercare di attenuare il rumore costante, a volte avvolgendo un asciugamano intorno alla testa.

Le condizioni sono “assolutamente estenuanti”, ha detto Lea. E sebbene Glossip sia grato di non essere più condannato a morte, ora si trova in una sorta di “purgatorio”, in attesa di un processo che sembra meno probabile ogni giorno che passa.

“Non ci aspettavamo di arrivare a questo punto”, ha detto.

Glossip è stato condannato due volte a morte per l'omicidio del proprietario dell'hotel Barry Van Treese, avvenuto nel 1997, in un fatiscente Best Budget Inn alla periferia di Oklahoma City. Un addetto alla manutenzione di 19 anni, Justin Sneed, ha ammesso di aver aggredito e picchiato mortalmente Van Treese con una mazza da baseball, ma ha affermato che Glossip lo ha costretto a commettere il crimine in cambio di denaro. Sneed ha accettato di testimoniare contro Glossip in cambio di una condanna all'ergastolo. Rimane in carcere.

Ma la storia di Sneed era traballante fin dall'inizio - e il caso dello Stato contro Glossip iniziò a crollare dal momento in cui fu condannato a morte. Nei decenni successivi, numerosi testimoni si sono fatti avanti per contrastare il ritratto di Sneed come seguace impotente a opporsi a Glossip, descrivendolo invece come calcolatore e violento. Gli avvocati di Glossip hanno anche scoperto documenti che rivelano che Sneed ha cercato di ritrattare la sua testimonianza contro Glossip in più occasioni.

“Oltre a Sneed, nessun altro testimone e nessuna prova fisica hanno stabilito che Glossip ha orchestrato l'omicidio di Van Treese”.

Tuttavia, Glossip è stato vicino all'esecuzione numerose volte prima che Drummond entrasse in carica nel gennaio 2023 e annunciasse immediatamente che avrebbe avviato un'indagine indipendente sul caso. A differenza dei suoi predecessori, che si erano opposti in modo aggressivo alle affermazioni di innocenza di Glossip, Drummond ha espresso preoccupazione per la possibilità che il caso fosse un errore giudiziario. La revisione che ne risultò trovò una miriade di bandiere rosse - tra cui il fatto che i procuratori avessero nascosto prove chiave alla difesa di Glossip e che Sneed avesse mentito al banco dei testimoni - convincendo Drummond che la condanna a morte di Glossip non doveva essere eseguita. Nell'aprile 2023, chiese alla Corte d'Appello dell'Oklahoma di annullare la condanna di Glossip.

Allo stesso tempo, dietro le quinte, Drummond stava discutendo segretamente un accordo con l'avvocato di lunga data di Glossip, Don Knight, per risolvere il caso. “Una volta annullata la condanna”, ha scritto Knight a Drummond in un'e-mail del 1° aprile, lo Stato avrebbe presentato una nuova accusa contro il suo cliente: “un singolo capo d'accusa per complicità in atti illeciti”. Glossip “si dichiarerà colpevole di questo capo d'accusa” e gli verrà riconosciuto il periodo di detenzione. Secondo i termini, Glossip avrebbe diritto al rilascio immediato.

“Siamo d'accordo”, ha risposto Drummond.

Ma con una mossa sorprendente, la Corte d'Appello dell'Oklahoma ha respinto la richiesta di Drummond di annullare la condanna. Solo dopo che la Corte Suprema ha preso in considerazione il caso di Glossip e si è pronunciata a suo favore quasi due anni dopo, l'accordo segreto tra Drummond e Knight ha potuto finalmente andare avanti. Secondo Knight, tutti i segnali indicavano che il piano sarebbe rimasto in vigore dopo la decisione della Corte Suprema - l'ufficio di Drummond gli aveva detto di aspettarsi il rilascio di Glossip entro Pasqua.

Ma questo non è mai avvenuto. Invece, il 22 aprile 2025, Glossip è stato prelevato dal Penitenziario di Stato dell'Oklahoma a McAlester e portato a Oklahoma City, dove è stato registrato nella prigione della contea poco prima delle 3 del mattino.

Oggi, con la corsa per la carica di governatore in pieno svolgimento, Drummond nega di aver mai fatto un accordo con Knight. Dopo che Knight ha rivelato il loro accordo via e-mail in una mozione presentata quest'estate - depositando un lungo affidavit che descrive come Drummond abbia fatto l'accordo “sulla base del suo calcolo politico” - l'ufficio del Procuratore Generale ha respinto la sua versione dei fatti. “Contrariamente alla nuova e improvvisa teoria dell'avvocato della difesa, le parti non hanno mai raggiunto un accordo di patteggiamento in questa vicenda”, hanno scritto i procuratori.

Il lunedì dopo Natale, Glossip si è ritrovato in tribunale davanti a un nuovo giudice. Con 6 giudici del tribunale penale squalificati dal presiedere il nuovo processo, il Giudice distrettuale capo della Contea di Oklahoma è stato costretto a intervenire per portare avanti il caso. Si è rivolto al registro dei giudici civili del tribunale e, durante un'udienza all'inizio di dicembre, ha scelto due giudici con esperienza nella gestione di casi penali. Ha inserito i loro nomi in una casella e ha estratto il giudice distrettuale Natalie Mai.

Presentandosi nell'aula di Mai il 29 dicembre, il team legale di Glossip ha richiesto 2 nuove date in tribunale all'inizio del 2026: 1 sulla mozione pendente che chiede al tribunale di applicare l'accordo di Knight con Drummond - che, a loro avviso, è un contratto vincolante - e un'altra in cui si chiede nuovamente il rilascio di Glossip con cauzione. Mai ha concesso le udienze, fissandole una dietro l'altra a metà febbraio.

Con 6 giudici del tribunale penale squalificati dal presiedere il nuovo processo, il Giudice distrettuale capo della Contea di Oklahoma era stato costretto a intervenire per portare avanti il caso.

L'udienza per la cauzione si terrà per prima, il 12 febbraio. Nella loro nuova mozione per la cauzione, gli avvocati sostengono che il giudice Coyle non avrebbe mai dovuto tenere Glossip in carcere in attesa del processo. Aveva presieduto l'udienza per la cauzione “nonostante avesse una fonte di pregiudizio non rivelata e squalificante”: un'amicizia con Connie Smotherman, lo stesso procuratore che la Corte Suprema aveva ritenuto avesse commesso una cattiva condotta. Sebbene Coyle si fosse ricusata dal caso di Glossip dopo aver ammesso la relazione, Glossip stava comunque pagando per la sua decisione.

La nuova mozione per la cauzione sostiene anche che la salute di Glossip si è deteriorata nei mesi trascorsi nel carcere della contea, dove, nonostante le ripetute richieste, ha visto un medico solo una volta. Ha la pressione alta e ha sviluppato gonfiore alle gambe e crampi dolorosi, sollevando preoccupazioni per un possibile coagulo di sangue. Ha anche “diversi noduli di tessuto molle” in diverse aree del corpo, che non sono stati esaminati correttamente. “La sua permanenza in carcere, in assenza di cure mediche e di trattamento, mette a rischio la sua vita e la sua salute”, scrivono gli avvocati.

Infine, la mozione ribadisce ciò che gli avvocati hanno sostenuto durante l'ultima udienza per la concessione della cauzione: Qualsiasi decisione di mantenere Glossip in carcere deve basarsi in parte su una qualche prova della sua colpevolezza per il reato di cui è accusato. Ma lo Stato non ha ancora presentato nulla di nuovo. L'ordine di Coyle era “direttamente in contrasto” con la sentenza della Corte Suprema che ha annullato la sua condanna, rendendo la testimonianza di Sneed inaffidabile, scrivono gli avvocati. “Poiché la testimonianza di Sneed era l'unica prova diretta della colpevolezza di Glossip per l'omicidio capitale, la valutazione della giuria popolare sulla credibilità di Sneed era necessariamente determinante”, ha scritto la giudice Sonia Sotomayor per la maggioranza. “Oltre a Sneed, nessun altro testimone e nessuna prova fisica hanno stabilito che Glossip ha orchestrato l'omicidio di Van Treese”.

Questa sentenza avrebbe dovuto essere il chiodo finale nella bara del caso dello Stato, sostengono gli avvocati di Glossip. Ma fino a quando lo Stato dell'Oklahoma insisterà nell'andare avanti utilizzando le stesse prove di prima, gli avvocati cercheranno di far testimoniare Sneed. Il tribunale “deve tenere un'udienza probatoria per valutare in modo indipendente la volontà del signor Sneed di sostenere la sua testimonianza e la sua credibilità”, sostengono nella nuova mozione per la cauzione.

L'ufficio del procuratore generale dell'Oklahoma non ha risposto a una richiesta di commento. Con la risposta dello Stato alla mozione per la cauzione di Glossip prevista per metà gennaio, c'è motivo di aspettarsi che i procuratori si oppongano a far testimoniare Sneed. Il testimone principale dell'accusa non è mai stato in grado di mantenere la sua versione dei fatti e ha cercato più volte di ritrattare la sua testimonianza contro Glossip. Quasi 30 anni dopo l'omicidio di Van Treese, Sneed potrebbe essere colui che svelerà il caso dell'Oklahoma una volta per tutte.

Sul caso Glossip vedi anche NtC 17/07/2001; 04/06/2004; 13/10/2014; 27/01/2015; 28/01/2015; 29/04/2015; 29/06/2015; 03/09/2015; 16/09/2015; 28/09/2015; 30/09/2015; 01/10/2015; 02/10/2015; 08/10/2015; 26/04/2023; 05/07/2023; 22/01/2024; 23/04/2024; 07/05/2024; 25/02/2025; 09/06/2025, 04/09/2025.

https://theintercept.com/2026/01/01/richard-glossip-oklahoma-jail-new-trial-supreme-court/

(Fonte: The Intercept, 01/01/2026)

Altre news:
IRAN - Rapporto sul 9° giorno di proteste
IRAN - 16 uomini giustiziati il 4 gennaio
IRAN - Hengaw: almeno 17 persone uccise durante la prima settimana di proteste
IRAN - Rapporto sull'8° giorno di proteste
IRAN - Rapporto sul 7° giorno di proteste
IRAN - Arresto di 81 adolescenti a Yasuj e di 200 cittadini a Qom durante le proteste
IRAN - 3 uomini giustiziati a Shiraz il 3 gennaio
IRAN - 77 nuovi arresti
IRAN - Rapporto sul 6° giorno di proteste
TANZANIA - Progetto europeo sul tema LGBTIQ+
IRAN - 29 manifestanti arrestati
IRAN - 3 uomini giustiziati il 1° gennaio
IRAN - Rapporto sul 5° giorno di proteste
IRAN - Rapporto sul 4°giorno di proteste
2026
gennaio
  2025
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Venezia - NtC porta i diritti umani al Festival del Cinema di Venezia
  Convegno a Spoleto  
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits