|
IRAN - L'IRGC annuncia l'arresto di un cittadino straniero con l'accusa di “spionaggio”.
10 gennaio 2026: 10/01/2026 - IRAN. L'IRGC annuncia l'arresto di un cittadino straniero con l'accusa di “spionaggio”.
L'Intelligence del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) ha annunciato l'arresto di un cittadino straniero per quello che ha descritto come “raccolta di informazioni per Israele”.
Secondo l'Agenzia di stampa Tasnim, l'Organizzazione di Intelligence dell'IRGC ha affermato che: "Questo cittadino straniero era entrato deliberatamente nel Paese sotto copertura, inviato dal servizio di intelligence del regime israeliano. È stato arrestato dall'Intelligence dell'IRGC mentre raccoglieva informazioni e valutava lo stato delle azioni terroristiche dei suoi affiliati. Inoltre, durante le ispezioni dei suoi effetti personali e del suo nascondiglio, sono stati scoperti documenti definitivi che provano il suo spionaggio".
La dichiarazione non ha fornito ulteriori dettagli, tra cui l'identità del detenuto, né l'ora e il luogo dell'arresto, né il luogo in cui l'individuo è detenuto.
Sebbene contrastare lo spionaggio non sia di per sé considerato una violazione dei diritti umani, data la consuetudine del governo iraniano di strumentalizzare le accuse di spionaggio per colpire gli oppositori politici, tali affermazioni, soprattutto quando i dettagli e le procedure giudiziarie rimangono poco chiare, sono sempre accolte con scetticismo.
https://www.en-hrana.org/irgc-intelligence-announces-arrest-of-a-foreign-national-on-charges-of-espionage/ (Fonte: Hrana)
|