|
|
Il deputato spagnolo Jordi Xuclà è a Cuba per partecipare all’Assemblea |
|
CUBA. AUTORITA’ VIETANO INCONTRO TRA EUROPARLAMENTARI POLACCHI E DISSIDENTI
17 maggio 2005: le autorità cubane hanno negato l’ingresso nel Paese a due europarlamentari polacchi, Boguslawa Sonik e Jacek Protasiewicz, giunti sull’Isola per partecipare all’”Assemblea per la promozione della società civile a Cuba”.
L’Assemblea, organizzata dai dissidenti cubani René Gómez Manzano, Martha Beatriz Roque e Félix Bonne Carcassés, è in programma per il 20 maggio.
I due membri del PE sono stati respinti dai funzionari cubani dopo essere atterrati nell’aeroporto di Varadero: “Abbiamo mostrato i nostri passaporti diplomatici ed i visti turistici – ha detto Sonik - ma i funzionari dell’immigrazione ci hanno vietato l’ingresso a Cuba, dove eravamo giunti per prendere parte ad una riunione di cittadini all’Avana”.
Ai due parlamentari è stato detto di riprendere lo stesso aereo con cui erano arrivati.
Per partecipare all’Assemblea, che dovrebbe vedere la partecipazione di circa 365 organizzazioni della dissidenza anti-castrista, sono 45 i deputati francesi che in queste ultime ore hanno chiesto il visto di ingresso a Cuba.
Dalla Spagna è già giunto sull’Isola Jordi Xuclà, deputato di Convergència i Unió e membro di Nessuno tocchi Caino. (Fonti: Reuters, Adn, 18/05/2005; Nessuno tocchi Caino, 19/05/2005)
|