|
|
Richard Cartwright, ex meccanico originario di Chicago |
|
TEXAS. OTTAVA ESECUZIONE DELL’ANNO NELLO STATO
19 maggio 2005: Richard Cartwright, 31 anni, è stato giustiziato mediante iniezione letale nel carcere di Huntsville. Era stato condannato a morte per l’omicidio di Nick Moraida, 37 anni, avvenuto il 1° agosto 1996 nella cittadina texana di Corpus Christi.
Insieme a due complici, Cartwright avrebbe attirato la vittima in un parco, invitandolo a bere una birra. Lì i tre avrebbero derubato Moraida dell'orologio e del portafoglio, poi accoltellandolo e colpendolo a morte con un’arma da fuoco. Cartwright in seguito sarebbe stato indicato dai suoi complici come l’autore dello sparo mortale.
Mentre veniva legato al lettino per l’iniezione, ha chiesto perdono ai familiari della vittima per il dolore causato loro, esortando inoltre i suoi compagni del braccio della morte a “essere forti e tenere la testa dritta”.
Si tratta dell’ottava esecuzione di quest’anno in Texas, e la seconda in due giorni nello stato.
Quella di Cartwright è stata l’esecuzione n° 344 in Texas da quando nel 1982 lo stato ha ripreso le esecuzioni, sei anni dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha riammesso la pena capitale.
Per il 2005, sono già state fissate in Texas altre quattro esecuzioni. (Fonti: Ansa, 20/05/2005)
|