ETIOPIA. CONDANNA A MORTE PER GENOCIDIO
9 dicembre 2005: l’Alta Corte Federale ha condannato a morte per genocidio il maggiore Melaku Tefera, ex governatore della provincia di Gondar durante la dittatura del colonnello Mengistu Haile Mariam, rende noto la televisione di stato etiope.
Conosciuto come il “Macellaio di Gondar”, Melaku è stato giudicato responsabile degli omicidi di 971 persone e del ferimento di altre 83, avvenuti nel corso della campagna del “Terrore Rosso”, nel biennio 1977-78.
All’epoca, migliaia di sospetti oppositori del regime vennero uccisi con armi da fuoco ed i loro cadaveri lasciati per giorni nelle strade.
Melaku è stato giudicato colpevole anche di aver negato una sepoltura dignitosa alle persone assassinate, ordinando che i corpi venissero gettati in fosse comuni.
La condanna di Melaku giunge nel corso del processo – iniziato 11 anni fa - a carico dello stesso e di altri 40 tra ufficiali e soldati, tutti imputati di genocidio.
La condanna capitale può ora essere approvata a meno dal primo ministro Meles Zenawi, leader delle forze che nel 1991 misero fine al regime di Mengistu.
Anche l’ex dittatore, in esilio nello Zimbabwe, rientra tra gli imputati e viene processato in contumacia. (Fonti: Reuters, 09/12/2005)
|