NORTH CAROLINA, USA. GIUSTIZIATO PER OMICIDIO COMMESSO NELL’83
21 aprile 2006: Willie Brown Jr., 61 anni, è stato giustiziato con iniezione letale in North Carolina, nella Prigione Centrale di Raleigh.
Era stato condannato a morte per l’omicidio di Vallerie Ann Roberson Dixon, avvenuto nel 1983 nel corso di una rapina.
Proprio per rapina a mano armata, Brown era stato condannato anche a 40 anni di carcere.
Il 20 aprile, la richiesta di clemenza è stata respinta dal governatore Mike Easley, ed i ricorsi sono stati respinti dalla Corte Suprema degli Stati Uniti e dalla Corte d’Appello federale di Richmond.
L’iniezione letale – avevano detto gli avvocati difensori - costituisce una pena crudele, dal momento che il condannato potrebbe restare conscio e sentire dolore.
Inoltre, per gli avvocati Brown era stato difeso in maniera inadeguata nel corso del processo ed il giudice aveva dato istruzioni errate alla giuria.
L’esecuzione è stata effettuata dopo che le autorità del North Carolina hanno accettato di introdurre un apparecchio a onde per monitorare il cervello di Brown ed accertare che fosse incosciente al momento dell’iniezione letale.
Sono 41 le persone messe a morte in North Carolina dal 1976, anno in cui la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena capitale. Il braccio della morte dello Stato conta 190 detenuti. (Fonti: The Associated Press, 21/04/2006)
|