OHIO. GIUSTIZIATO DARRELL FERGUSON, QUARTA ESECUZIONE DELL’ANNO NELLO STATO
8 agosto 2006: Darrell Ferguson, 28 anni, è stato giustiziato in Ohio mediante iniezione letale, nella prigione di Lucasville.
Era stato riconosciuto colpevole di tre omicidi a scopo di rapina, avvenuti a Dayton nel 2001. Con il ricavato Ferguson aveva comprato cocaina.
Al processo aveva ammesso la propria colpevolezza, chiedendo al giudice di essere condannato a morte. Ordinato dalle autorità dello Stato, un esame delle sue condizioni mentali lo aveva dichiarato capace di intendere e volere.
“Per sua stessa ammissione, Ferguson è un assassino privo di rimorsi, sadico e irrecuperabile”, ha scritto nel confermare la condanna capitale il giudice della Corte Suprema dell’Ohio Alice Resnick.
Si tratta della quarta esecuzione in Ohio dall’inizio dell’anno e della 23esima da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni, nel 1999.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, quella di Ferguson è l’esecuzione n° 1.038 dal 1976, anno in cui la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena di morte. (Fonti: Reuters, 08/08/2006)
|