MORATORIA. PARLAMENTO EUROPEO SOSTIENE MORATORIA ONU DELLE ESECUZIONI
16 gennaio 2007: i leader di tutti i gruppi politici al Parlamento europeo, ad eccezione di quello di estrema destra, hanno sottoscritto una proposta di Dichiarazione a favore dell'iniziativa italiana all'Onu per una moratoria universale sulle esecuzioni capitali, in vista dell’abolizione della pena di morte.
Gli eurodeputati radicali Marco Pannella e Marco Cappato, che hanno proposto il testo della Dichiarazione, sottolineano come l’evento politico non abbia precedenti nella storia del Parlamento europeo.
Su iniziativa di Graham Watson, presidente dell'Alde, gruppo dell'Alleanza dei liberali e dei democratici per l'Europa, hanno sottoscritto la dichiarazione Joseph Daul (Ppe-De), Martin Schulz (Pse), Cristiana Muscardini (Uen-Europa delle Nazioni), Daniel Cohn-Bendit (Verdi), Francis Wurtz (Gue-Sinistra Europea) e Jens-Peter Bonde (Indipendenza/Democrazia).
Nelle prossime ore, la proposta di Dichiarazione sarà trasmessa a tutti i parlamentari. Con la firma della maggioranza dei deputati al PE la Dichiarazione sarà formalmente approvata. I Gruppi dei quali i Presidenti hanno già sottoscritto il documento contano 750 membri, su 785. Essendo la maggioranza richiesta di 393, per gli esponenti radicali “non vi è alcun dubbio: la Dichiarazione è politicamente già pienamente rappresentativa; è un fatto acquisito”.
Ecco, in dettaglio, cosa recita il testo della Dichiarazione scritta su: "Pena di morte: per una moratoria universale sulle esecuzioni capitali in vista dell'abolizione": 'Il Parlamento europeo chiede al Consiglio, alla Commissione e agli Stati membri di sostenere la richiesta formale di riapertura del punto relativo alla pena di morte all'Assemblea generale dell'ONU attualmente in corso; di promuovere, a nome dell'Unione europea e degli Stati membri, un testo di risoluzione per una moratoria universale delle esecuzioni capitali in vista dell'abolizione; di promuovere il massimo di sostegno tra i Paesi membri dell'Onu sulla proposta di risoluzione e di mettere in atto ogni sforzo per ottenerne nel minor tempo possibile un voto positivo dell'Assemblea generale in corso'.
Marco Pannella e Marco Cappato precedono poi la lista dei deputati europei, che comincerà a formarsi sin dalle prossime ore. (Fonti: Apcom, Radicali.it, 16/01/2007)
|