|
|
Il Presidente americano George Bush |
|
IRAQ. BUSH, ESECUZIONE SADDAM APPARSA “UCCISIONE PER VENDETTA”
16 gennaio 2007: il presidente Usa George W. Bush ha detto che la caotica esecuzione di Saddam Hussein è apparsa “un’uccisione per vendetta” e ha dimostrato che il governo di Nuri al Maliki “deve ancora maturare”.
Bush ha criticato le modalità dell’esecuzione dell'ex presidente iracheno il giorno seguente all'impiccagione di due gerarchi del deposto regime: 'Sono deluso per come sono stati maldestri, specialmente nell’esecuzione di Saddam Hussein', ha detto Bush nel corso di un’intervista.
'Il messaggio alla gente e' stato confuso: avete condotto un processo e dato a Saddam la giustizia che lui non aveva dato ad altri. Ma poi quando e' arrivato il momento dell'esecuzione e' sembrata un’uccisione per vendetta”.
Dopo aver definito l’impiccagione di Saddam “una importante pietra miliare nel cammino dell’Iraq verso la democrazia”, Bush ha in seguito detto che l’impiccagione avrebbe dovuto essere condotta “in modo più dignitoso”. Un video dell’esecuzione di Saddam mostra l’ex dittatore iracheno – sunnita - insultato dal personale sciita mentre, con il cappio intorno al collo, aspetta di esser messo a morte. La botola si apre prima ancora che il rais abbia finito di recitare le sue preghiere. (Fonti: Ansa, Telegraph.co.uk, 17/01/2007)
|