|
|
Zamparutti e Perduca con Raymond Atuguba, Segretario esecutivo della Commissione per la revisione della Costituzione |
|
GHANA: CONCLUSA MISSIONE DI NESSUNO TOCCHI CAINO PER ABOLIZIONE PENA DI MORTE
10 dicembre 2010: Si è conclusa la missione di Nessuno tocchi Caino volta all’abolizione della pena di morte in Ghana, oltre che ad acquisire il voto favorevole del Paese sulla Risoluzione pro moratoria in discussione al Palazzo di Vetro.
Dopo l’incontro con il Ministro degli Esteri Alhaji Muhammad Mumuni, la delegazione dell’Associazione radicale, composta dalla Deputata e Tesoriera di Nessuno tocchi Caino Elisabetta Zamparutti e dal Senatore Marco Perduca, ha incontrato il capo delegazione dell’Unione Europea, ambasciatore Claude Maerten, col quale sono stati discussi gli aspetti del “Progetto Africa” di Nessuno tocchi Caino, finanziato in parte dalla Commissione europea, per l’abolizione della pena di morte nel continente africano.
A seguire, Elisabetta Zamparutti e Marco Perduca hanno incontrato la Commissione Nazionale sui Diritti Umani e l’Amministrazione della Giustizia (CHRAJ), rappresentata dal Vice Presidente Richard A. Quayson e dal vice capo indagini Isaac L. Annan, il quale ha sottolineato in particolare le condizioni di sovrappopolazione carceraria - circa 40 mila detenuti ristretti in strutture fatiscenti costruite durante il periodo coloniale - e i tempi di custodia cautelare, che possono arrivare anche a 10 anni.
I due rappresentanti della CHRAJ hanno espresso una posizione a favore dell’abolizione della pena di morte, indicando anche una possibile via per raggiungere l’obiettivo. Come esempio, hanno citato il lavoro fatto per la ratifica del Protocollo opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura. Attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc, composto da Ministro degli Esteri, ordine degli avvocati penalisti, quello dei giornalisti, numerose ONG locali, si è ottenuto in poco tempo da parte del governo la presentazione in parlamento della legge di ratifica del Protocollo, uno strumento fondamentale che consentirebbe visite regolari e non soggette a restrizioni nei luoghi di detenzione da parte di organismi indipendenti nazionali e internazionali. La Commissione si è resa disponibile a replicare l’esperienza relativa alla tortura anche per l’abolizione della pena di morte.
La missione di Nessuno tocchi Caino si è conclusa con l’incontro alla Commissione per la revisione della Costituzione, dove Raymond Atuguba, Segretario esecutivo, ha spiegato le caratteristiche del processo di riforma che dovrebbe concludersi entro il 2011. A oggi sono state presentate oltre 60mila osservazioni destinate a raggiungere le 100mila entro la fine dell’anno, termine entro il quale è possibile ai ghanesi di contribuire alla revisione costituzionale. Poi, nel marzo 2011, si terrà ad Accra una conferenza internazionale durante la quale verranno esaminati 12 temi risultanti da una prima opera di sintesi fatta dalla Commissione.
Alla conferenza parteciperanno esperti internazionali e Nessuno tocchi Caino è stato invitato a suggerire oratori, moderatori e osservatori per tutta la durata della Conferenza che dovrà fornire delle prime valutazioni al Presidente della Repubblica, che le condividerà col Governo per poi sottoporle al Parlamento.
Tra le decisioni da assumere ci sarà anche quella di sottoporre o meno separatamente a referendum l’abolizione della pena di morte. (Fonti: NtC, 10/12/2010)
|