|
|
Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan |
|
EMIRATI ARABI UNITI: NUOVA LEGGE ANTI-TERRORISMO APPROVATA DAL PRESIDENTE
20 agosto 2014: il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, ha dato l’assenso alla prima e più dura legge anti-terrorismo del Paese, che prevede dall’ergastolo alla pena capitale oltre che pesanti multe finanziarie e che dovrebbe entrare in vigore con effetto immediato.
E’ stata una delle leggi del Paese che è stata redatta, inviata all’approvazione del Consiglio Nazionale Federale e poi alla ratifica del Presidente della Repubblica nel più breve periodo di tempo.
La legge stabilisce la pena di morte per i colpevoli di attentato o minaccia al Presidente, al Vice-Presidente o a uno qualsiasi dei membri del Governo degli Emirati e dei loro familiari, e per chi cospira contro lo Stato e il Governo. La legge comprende anche una vasta gamma di fattispecie criminali correlate, tra cui la tratta di esseri umani e il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e altri reati.
Sono soggetti a tali pene quelli coinvolti nella realizzazione, la pianificazione o l’assistenza a svolgere attività terroristiche nel Paese o nella pianificazione di tali attività all’estero ma concepite in patria.
Gli atti terroristici ai sensi della legge comprendono tutti i tipi di atti intenzionali che costituiscono una minaccia per la società e per lo Stato, tra cui il dirottamento, la presa in ostaggio di persone innocenti e legami con organizzazioni terroristiche al di fuori del Paese. (Fonti: khaleejtimes.com, 21/08/2014)
|