IL COMUNE DI ROMA ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI NESSUNO TOCCHI CAINO
20 ottobre 2014: Il Comune di Roma aderisce alla campagna di Nessuno tocchi Caino per una Moratoria delle esecuzioni capitali alle Nazioni Unite.
Tra due mesi, a dicembre, l’assemblea generale delle Nazioni Unite rinnoverà per la quinta volta il voto per una moratoria delle esecuzioni capitali di cui l’associazione Nessuno tocchi Caino è ideatrice e promotrice.
Il voto importante dell’Assemblea raccomanda ai Paesi che praticano la pena di morte la sospensione delle esecuzioni. Si tratta di un atto politico internazionale di straordinaria rilevanza storica, perché pone un’ulteriore pietra miliare nel cammino sociale dei diritti umani.
In autunno, infatti, con questo voto delle Nazioni Unite, l’obiettivo di veder abolita definitivamente la pena di morte dalle leggi degli Stati, è sempre più vicino e possiamo ragionevolmente credere in un mondo dove non sarà mai più praticata una punizione contraria a ogni visione di civiltà e dignità umana.
La mozione, promossa dal capogruppo di SEL Gianluca Peciola, da lungo tempo prezioso sostenitore dei diritti umani nonché delle campagne di Nessuno tocchi Caino, e sottoscritta dai consiglieri Battaglia E., Cantiani, Cozzoli Poli, D’Ausilio, De Vito, Giansanti, Pomarici e Quarzo, riporta l’Amministrazione Capitolina da protagonista nella campagna per l’abolizione della pena capitale nel mondo. (Fonti: NtC, 20/10/2014)
|