USA - Missouri. Joshua Rocha condannato a morte
8 ottobre 2025: 08/10/2025 - Missouri. Joshua Rocha condannato a morte
L'8 ottobre una giuria della contea di Clay ha raccomandato la condanna a morte per Joshua Rocha, 28 anni.
Rocha ha ammesso di aver ucciso l'agente di polizia Daniel Vasquez, 32 anni, di North Kansas City, durante un normale controllo stradale nel luglio 2022. Rocha, nella cui auto sono state trovate diverse armi, stava andando in un negozio di armi.
La sentenza formale da parte di un giudice è prevista per le 13:00 del 24 novembre.
A causa della forte pubblicità pre-processuale, la giuria è stata selezionata tra i residenti della contea di St. Charles, nel Missouri. Giovedì scorso, la giuria ha impiegato solo due ore per emettere il verdetto di colpevolezza.
Durante il processo, ai giurati è stato mostrato il video della dashcam che ha rivelato che Rocha ha sparato a Vasquez in faccia prima ancora che l'agente arrivasse alla portiera del lato guida di Rocha. Il video ha mostrato Rocha che è poi sceso dalla sua auto per sparare altre due volte a Vasquez.
Rocha, che si è arreso poche ore dopo la sparatoria, ha detto alla polizia di essere un senzatetto e di aver temuto di perdere la sua auto. Successivamente, la famiglia e altre persone hanno testimoniato che Rocha aveva assistito all'arresto di suo padre, membro di una gang, e alla morte di alcuni fratelli.
https://www.kcur.org/news/2025-10-08/jury-sentences-killer-of-north-kansas-city-police-officer-to-death (Fonte: kcur.org, 08/10/2025)
|