 |
 |
IRAN - 4 of 7 in Ghezel Hesar |
|
IRAN - Sei uomini giustiziati a Ghezel Hesar il 17 settembre
17 settembre 2025: 17/09/2025 - IRAN. Sei uomini giustiziati a Ghezel Hesar il 17 settembre
Ali Esmaili, Majid Hosseini, Omid Hassanzadeh, Rahman Sarlak, Babak Shahbazi + Non identificato Afghan
Secondo le informazioni ottenute da Iran Human Rights, il 17 settembre cinque uomini sono stati giustiziati con un'impiccagione di gruppo nella prigione di Ghezel Hesar a Karaj. Quattro di loro sono stati identificati come Ali Esmaili (foto a sinistra), Majid Hosseini di Lorestan, Omid Hassanzadeh e Rahman Sarlak (foto al centro a destra) di Kouhdasht. Il quinto uomo, di nazionalità afghana, non è stato identificato al momento della stesura di questo articolo. Erano tutti nel braccio della morte per reati legati alla droga.
Una fonte ha riferito a IHR: “Majid Hosseini è stato arrestato sei anni fa. Omid Hassanzadeh è stato arrestato per 2 chilogrammi di shisheh (metanfetamine) e un chilogrammo e 700 grammi di eroina. Rahman è stato arrestato quattro anni fa per 10 chilogrammi di stupefacenti”.
Al momento della stesura di questo articolo, nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media nazionali o dai funzionari iraniani.
Altre fonti (e NtC) hanno già pubblicato la notizia dell'esecuzione di Babak Shahbazi a Ghezel Hesar il 17 settembre. Secondo informazioni recentemente confermate, Babak è stato giustiziato nell'impiccagione di gruppo di sei persone nella prigione di Ghezel Hesar.
Le esecuzioni legate alla droga sono aumentate continuamente ogni anno dal 2021. Secondo il rapporto annuale 2024 dell'IHR sulla pena di morte, almeno 503 persone sono state giustiziate per reati legati alla droga, di cui solo meno del 3% è stato annunciato da fonti ufficiali. Il 17% di tutte le esecuzioni legate alla droga nel 2024 riguardava minoranze di etnia baluca, che rappresentano circa il 4% della popolazione iraniana. Almeno 426 persone sono state giustiziate per reati legati alla droga nei primi otto mesi del 2025.
https://iranhr.net/en/articles/8034/ https://iranhr.net/en/articles/8028/ (Fonte: IHR)
|