 |
 |
USA - Samuel Smithers (FL) |
|
USA - Florida. Samuel Lee Smithers, 72 anni, bianco, è stato giustiziato il 14 ottobre
14 ottobre 2025: 14/10/2025 - Florida. Samuel Lee Smithers, 72 anni, bianco, è stato giustiziato il 14 ottobre
Smithers è stato dichiarato morto alle 18:15 dopo un'iniezione letale nella prigione statale della Florida vicino a Starke.
Smithers è stato condannato per due capi d'accusa di omicidio di primo grado e condannato a morte il 25 giugno 1999.
Secondo i verbali del tribunale, Smithers aveva incontrato Christy Cowan e Denise Roach in date diverse nel maggio 1996 in un motel di Tampa per pagare loro dei rapporti sessuali.
I corpi delle donne sono stati ritrovati in uno stagno sulle rive del quale l'uomo era stato visto comportarsi in modo sospetto. Entrambe le donne erano state picchiate selvaggiamente, strangolate e lasciate morire nello stagno.
La Corte Suprema della Florida ha respinto l'appello di Smithers la scorsa settimana. I suoi avvocati avevano sostenuto che la sua età lo rendeva non idoneo all'esecuzione in base al divieto della Costituzione degli Stati Uniti di punizioni crudeli e inusuali. Sebbene Smithers sarebbe una delle persone più anziane mai giustiziate in Florida, i giudici hanno stabilito che gli anziani non sono categoricamente esenti dalla pena di morte. Martedì sera la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto l'appello finale senza commenti.
Per quanto riguarda l'esecuzione, il sipario della camera della morte si è alzato puntualmente alle 18:00, ora prevista per l'esecuzione, con Smithers già legato a un tavolo e un catetere endovenoso nel braccio. Quando gli è stato chiesto se avesse un'ultima dichiarazione da fare, ha risposto: “No, signore”. Le esecuzioni in Florida vengono eseguite con un sedativo, un paralizzante e un farmaco che arresta il cuore.
La somministrazione dei farmaci letali è iniziata quasi immediatamente. Inizialmente, Smithers respirava affannosamente e ha avuto lievi convulsioni prima che tutti i movimenti cessassero. Un secondino ha scosso Smithers e ha gridato il suo nome, ma non ha ottenuto alcuna risposta.
Con il passare del tempo, il colorito dell'uomo ha cominciato a diventare grigio. Un medico è entrato nella camera alle 18:14 per controllare i suoi segni vitali e Smithers è stato dichiarato morto un minuto dopo. In seguito, il portavoce del Dipartimento di Correzione Ted Veerman ha dichiarato che l'esecuzione si è svolta senza incidenti.
Smithers è il 14° detenuto giustiziato quest'anno in Florida, il 120° in totale da quando la Florida ha ripreso a applicare la pena capitale nel 1979, la 36° esecuzione dell'anno negli Stati Uniti e la n° 1643 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
https://apnews.com/article/florida-execution-samuel-lee-smithers-cf17079bd1228ab58f7ee61de81924a0 (Fonte: Associated Press, 14/10/2025)
|