 |
 |
| AFRICA - Burkina Faso (Courtesy of Tubs) |
|
BURKINA FASO - Il Consiglio dei Ministri (militare) reintroduce la pena di morte
4 dicembre 2025: 04/12/2025 - BURKINA FASO. Il Consiglio dei Ministri (militare) reintroduce la pena di morte
Il Burkina Faso sta reintroducendo la pena di morte per i reati gravi. Il Paese aveva abolito la pena capitale nel 2018.
Il Consiglio dei ministri del Burkina Faso ha approvato una legge per reintrodurre la pena di morte per reati quali tradimento, terrorismo e spionaggio.
Il ministro della Giustizia Edasso Rodrigue Bayala ha annunciato su Facebook che la misura fa “parte delle riforme ... per avere una giustizia che risponda alle profonde aspirazioni del nostro popolo”.
La nazione dell'Africa occidentale aveva abolito la pena capitale nel 2018.
Il disegno di legge proposto deve ancora essere adottato dal parlamento e sottoposto a revisione giudiziaria prima di poter diventare legge.
Questo sviluppo fa seguito a una serie di riforme radicali attuate dai leader militari del Paese da quando hanno preso il potere con un colpo di Stato nel 2022, che hanno incluso il rinvio delle elezioni volte a ripristinare il governo civile e lo scioglimento della commissione elettorale indipendente.
Da quando hanno preso il potere con un colpo di Stato nel 2022, i leader militari del Paese dell'Africa occidentale hanno avviato riforme radicali.
Hanno sospeso le emittenti radiofoniche BBC e Voice of America per la loro copertura di un massacro di civili compiuto dalle forze armate del Paese e hanno arrestato tre importanti giornalisti all'inizio di quest'anno.
Il Paese è una delle numerose nazioni dell'Africa occidentale in cui l'esercito ha preso il potere negli ultimi anni, approfittando del malcontento diffuso nei confronti dei precedenti governi democraticamente eletti per questioni di sicurezza.
Il governo militare è stato accusato di violazioni dei diritti umani e di detenzione di giornalisti critici nei confronti del governo.
Nel 2024, il parlamento del Burkina Faso ha approvato una legge che vieta l'omosessualità, con persone che rischiano due a cinque anni in prigione.
Il codice è stato approvato dal parlamento con voto unanime, rendendo effettiva la legislazione più di un anno dopo la sua approvazione iniziale da parte del governo militare del capitano Ibrahim Traoré.
Più della metà dei 54 paesi africani ha leggi che vietano l'omosessualità, con pene che vanno da diversi anni di carcere alla pena di morte.
Questo paese senza sbocco sul mare, con una popolazione di 23 milioni di persone, è tra i paesi che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare una crisi di sicurezza nella regione arida del Sahel, a sud del Sahara. L’intera regione è stata scossa dalla violenza di gruppi estremisti legati ad Al-Qaeda e allo Stato Islamico.
https://www.independent.co.uk/news/world/africa/burkina-faso-death-penalty-crime-b2879050.html https://apanews.net/burkina-brings-back-the-death-penalty/ (Fonte: independent.co.uk, 04/12/2025)
|