CANADA. RATIFICATO IL SECONDO PROTOCOLLO OPZIONALE AL PATTO INTERNAZIONALE SUI DIRITTI CIVILI E POLITICI
25 novembre 2005: il Canada ha ratificato il Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici (per l’abolizione della pena di morte), hanno annunciato il ministro degli Esteri Pierre Pettigrew ed il ministro della Giustizia Irwin Cotler.
“Diventare parte del Secondo Protocollo Opzionale rientra negli sforzi del Canada per inviare un messaggio chiaro su un così importante tema legato ai diritti umani”, ha dichiarato il ministro Pettigrew. “Il Canada si oppone alla pena di morte e incoraggia il trend internazionale verso la sua abolizione. Esortiamo tutti gli stati che mantengono la pena capitale ad abolirla o ad imporre una moratoria, e a divenire parte del Secondo Protocollo Opzionale”, ha aggiunto Pettigrew.
“Il Canada è abolizionista da decenni, con l’ultima esecuzione effettuata nel 1962”, ha detto il ministro Cotler. “Non solo formalizziamo il nostro sostegno di vecchia data all’abolizione della pena di morte, ma prendiamo posto in prima linea nella battaglia internazionale per l’abolizione”.
Il Secondo Protocollo Opzionale stabilisce che gli Stati parte prendano le misure necessarie ad abolire nella propria giurisdizione la pena di morte e che nessuna persona sottoposta alla giurisdizione di uno Stato parte può essere giustiziata.
Il Canada ha votato a favore quando il Secondo Protocollo Opzionale è stato adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 29 dicembre 1989. E’ poi entrato in vigore l’11 luglio 1991.
Compreso il Canada, sono a questo punto 56 i Paesi parte del Secondo Protocollo Opzionale, altri otto lo hanno firmato ma non ratificato. (Fonti: Halifaxlive.com 25/11/2005)
|