CALIFORNIA: VISTOSO AUMENTO DEI FAVOREVOLI ALL’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE
26 ottobre 2012: un nuovo sondaggio del Los Angeles Times registra un deciso aumento delle persone favorevoli all’abolizione della pena di morte, tema sul quale si sta per tenere un referendum popolare il 6 novembre. La cosiddetta “Proposition 34”, che i suoi promotori avevano definito SAFE, ossia Savings, Accountability and Full Enforcement California Act, propone di abolire la pena di morte in quanto troppo costosa, e la sostituirebbe con l’ergastolo senza condizionale da scontare nella popolazione carceraria ordinaria, e quindi con l’obbligo di lavorare per risarcire le vittime.
Uno studio di una agenzia governativa indipendente, il Legislative Analyst's Office, ha confermato recentemente che il risparmio annuale sarebbe di almeno 130 milioni di dollari, denaro che i promotori di SAFE preferirebbero venisse stanziato per attività di prevenzione e per rinforzare la polizia.
Il sondaggio, condotto tra il 15 e il 21 ottobre, indica che il 45% è favorevole all’abolizione, e il 42% al mantenimento. Ad una versione più breve della domanda, in cui non si fa riferimento ai motivi economici per i quali si chiede l’abolizione, la risposta è stata 42% per l’abolizione e 45% per il mantenimento, ma nel sondaggio precedente del Los Angeles Times effettuato a settembre i favorevoli al mantenimento erano il 10% in più.
Il sondaggio più recente è stato effettuato prima che sulle televisioni di tutto lo stato partisse una massiccia campagna di spot pagata dai promotori di Safe. Il margine di errore del sondaggio è del 2,9%. La California ha il braccio della morte più grande degli Usa, anche perché non ha giustiziato nessuno negli ultimi 7 anni, e 13 persone dal 1978. (Fonti: DPIC, 26/10/2012)
|