GAZA: DETENUTO IMPICCATO DA HAMAS PER OMICIDIO
2 ottobre 2013: le autorità di Hamas hanno impiccato un uomo che nella Striscia di Gaza era stato riconosciuto colpevole dell’omicidio di due persone.
Il Ministero dell'Interno ha dichiarato che Hani Abu Aliyan, 28 anni, è stato giustiziato in un compound della sicurezza alla presenza di parenti di una delle vittime e rappresentanti di varie fazioni palestinesi e leader religiosi. Un testimone ha raccontato che Abu Aliyan indossava un cappuccio e che ha recitato una preghiera islamica prima di essere giustiziato da quattro boia incappucciati.
Abu Aliyan, un residente di Khan Yunis, era stato accusato di aver ucciso Mu'men Abu Alayan nel 2000 e Hazem Barham nel 2007.
Aliyan era minorenne quando ha commesso il primo omicidio. All’epoca fu condannato al carcere a vita. Tuttavia in seguito è stato giudicato colpevole di aver ucciso una seconda persona, delitto per il quale fu condannato a morte.
Secondo un conteggio dell’Associated Press, si tratta della 30° condanna a morte eseguita dalle autorità palestinesi. Di queste esecuzioni, 28 hanno avuto luogo nella Striscia di Gaza, il cui controllo è stato assunto da Hamas nel 2007. (Fonti: www.post.com e AP, 02/10/2013)
|