IRAN: DUE IMPICCATI NEL CARCERE DI SHAHR-E-KORD
2 ottobre 2013: due persone sono state impiccate di mattina nella prigione centrale di Shahr-e- Kord, in Iran.
Secondo il resoconto di Human Rights Activists News Agency (HRANA), uno di questi prigionieri, identificato come Behnam Karimian, era stato accusato di aver ucciso la fidanzata, 6 anni fa.
Una fonte che ha voluto mantenere l'anonimato ha detto al giornalista della HRANA: "Behnam Karimian, che era uno studente di ingegneria elettronica, stava guidando. Lui e la sua ragazza hanno iniziato a discutere. La ragazza all'improvviso ha aperto la portiera ed è saltata fuori. Purtroppo, la ragazza è morta. Behnam Karimian è finito in prigione con l'accusa di omicidio. La pena di morte è stata emessa dal tribunale di Shahr-e- Kord. La Corte Suprema ha poi annullato la condanna, ordinando la ripetizione del processo, tuttavia la condanna a morte è stata ristabilita.
Il padre del condannato, un ex dipendente in pensione della compagnia di telecomunicazioni dell'Iran, era pronto a vendere casa pur di evitare l'esecuzione. Behnam Karimian gestiva la biblioteca della sezione numero uno del carcere. Inoltre, è stato attivo nell'organizzazione di corsi di Corano e di cerimonie religiose".
Non ci sono informazioni circa il nome della seconda persona giustiziata.
Le autorità non hanno parlato di queste due esecuzioni, il che aumenta le preoccupazioni delle organizzazioni per i diritti umani circa il numero di esecuzioni non annunciate.
Shahr-e-Kord si trova nell’Iran centrale ed è capoluogo della provincia di Charmaha-o-Bakhtiyari. (Fonti: HRANA News Agency, 05/10/2013)
|