GIORDANIA: OLTRE DUE TERZI DEI GIORDANI A FAVORE DELLA PENA CAPITALE
23 dicembre 2014: E’stato reso pubblico un sondaggio d'opinione secondo il quale più di due terzi dei giordani sono a favore della pena capitale.
L'indagine, condotta tra il 23 novembre e il 5 dicembre dal Centro di Studi Strategici (CSS) dell'Università di Giordania, ha mostrato che l'81 per cento dei giordani sostiene la pena di morte mentre il 17 per cento si è detto contrario.
Il CSS ha intervistato 1.200 giordani maggiorenni e un piccolo gruppo di 700 "opinion leader", tra cui esponenti politici, accademici e giornalisti.
Secondo il sondaggio, l'80 per cento degli opinion leader si è espresso a favore della pena di morte e il 18 per cento contro.
Tra gli oppositori della pena capitale, il 28 per cento del campione nazionale e il 18 per cento degli opinion leader hanno detto che sono contro perché la ritengono "inumana, essendo la vita e la morte solo nelle mani di Dio". Mentre il 22 per cento del campione nazionale che si oppone e il 21 per cento degli opinion leader hanno detto che il loro rifiuto è legato al timore che alcuni dei condannati e giustiziati possano in effetti risultare innocenti.
L’indagine ha inoltre misurato i pareri in materia di sanzioni alternative e la possibilità di sostituire l'esecuzione con l'ergastolo. I risultati hanno mostrato che la grande maggioranza è contro questa soluzione – il 74 per cento del campione nazionale e il 79 per cento degli opinion leader. (Fonti: m.jordantimes.com, 23/12/2014)
|