|
|
Militanti dell'ISIS nella città di Mosul |
|
IRAQ: L’ISIS DECAPITA 15ENNE CHE ASCOLTAVA MUSICA OCCIDENTALE
18 febbraio 2016: un adolescente è stato decapitato dall’ISIS in Iraq in questi ultimi giorni per aver ascoltato musica occidentale.
Ayham Hussein, 15 anni, era stato arrestato dai miliziani dopo essere stato sorpreso ad ascoltare musica pop con un lettore CD portatile a Mosul, capitale irachena del gruppo.
È stato poi trascinato davanti a un tribunale islamico che lo ha condannato alla pubblica esecuzione.
Un portavoce del centro media di Ninive ha detto ad ARA News: 'Ayham Hussein è stato catturato dai jihadisti mentre ascoltava musica pop nel negozio di suo padre, nel mercato Nabi Younis, nella parte occidentale di Mosul.'
Il suo corpo è stato restituito alla famiglia il 16 febbraio.
L'esecuzione, ritenuta la prima in città legata all’ascolto di musica, ha provocato indignazione tra la gente del posto.
La fonte ha aggiunto: 'Non c'era alcuna decisione formale da parte del tribunale della sharia che vieta l'ascolto di musica occidentale.'
L’ISIS ha imposto la sua giustizia medievale in fasce di territorio in Iraq e Siria, giustiziando prigionieri per "crimini" come la blasfemia e l’omosessualità.
In un comunicato di due anni fa, il gruppo terroristico ha anche vietato 'musica e canzoni in auto, alle feste, nei negozi e in pubblico, così come le fotografie di persone nelle vetrine dei negozi.'
L’ISIS ha aggiunto: 'le canzoni e la musica sono proibiti nell'Islam in quanto distraggono dalla celebrazione di Dio e del Corano e sono una tentazione e una corruzione del cuore.' (Fonti: dailymail.co.uk, 18/02/2016)
|