OSLO: AL VIA 6° CONGRESSO MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE
21 giugno 2016: con l’intervento del ministro degli Esteri norvegese Borge Brende ha preso avvio il 6° Congresso mondiale contro la pena di morte ad Oslo, in Norvegia. Un side event è stato organizzato dell'ambasciata italiana alla Domus media dell'Università per valutare l'esistenza di un diritto cogente sul piano internazionale in tema di pena di morte.
L'apertura ufficiale è avvenuta al Palazzo dell'Opera nel pomeriggio con l'intervento dell'Alto Commissario ONU per i diritti umani Zeid Al Hussein, che si è detto contrario alla pena di morte e favorevole all’affermazione dello stato di diritto come migliore risposta al terrorismo.
Sono poi intervenuti numerosi Ministri e per l'Italia il Sottosegretario agli Esteri Benedetto della Vedova.
In un video messaggio inviato al Congresso, Papa Francesco ha detto che la pena morte va abolita come ogni altra pena che non coltivi la speranza, perché altrimenti si tratterebbe di tortura. Il ministro degli Esteri della Repubblica Democratica del Congo Christophe Mboso N’kodia Pwanga ha ufficialmente annunciato il voto a favore della prossima risoluzione pro-moratoria in Assemblea Generale. Dopo Raphael Cheunil Hazan direttore esecutivo di Ensemble contre la peine de mort associazione organizzatrice dell'evento, Antonio Stango, Coordinatore del Congresso e membro del Direttivo di Nessuno tocchi Caino ha concluso la cerimonia di apertura.
|